A tutti noi piace concederci qualche volta, ma quando il nostro obiettivo è condurre uno stile di vita sano, i cibi grassi e ipercalorici dovrebbero essere ridotti al minimo.
Ecco perché la rivista specializzata Health Fitness Revolution ha trovato alternative sane ai cibi grassi, calorici e pericolosi per la salute che hanno un buon sapore come le loro controparti malsane! Ecco 10 sostituti alimentari semplici e salutari da utilizzare in cucina.
Indice dei contenuti
Alternative sane a 10 cibi grassi e calorici
Yogurt greco al posto della panna acida
Quasi tutte le ricette che richiedono la panna acida possono essere preparate con lo yogurt greco. La panna acida aggiunge una dose di grassi saturi a pasti altrimenti salutari per il cuore. Per eliminare il grasso in eccesso senza sacrificare il gusto o la consistenza, sostituisci la panna acida con lo yogurt greco senza grassi, uno degli alimenti più salutari al mondo.
Popcorn al posto delle patatine fritte
Il popcorn ha il 93% in meno di grassi saturi rispetto alle patatine fritte e più del triplo della fibra.
Quinoa al posto del riso
La quinoa è un seme del Sudamerica che funge da gustoso e salutare sostituto del riso o del cous cous. Una tazza di quinoa cotta ha il 15% in meno di carboidrati e il 60% in più di proteine rispetto a una quantità comparabile di riso integrale; Poiché ha anche il 25% in più di fibre, può aiutare a ridurre il colesterolo nel sangue.
Tacchino macinato al posto della carne macinata
La carne rossa è una fonte di grassi saturi e colesterolo alimentare, due delle principali fonti di colesterolo nel sangue. Il tacchino macinato contiene metà dei grassi saturi dell’85% della carne macinata magra e può essere facilmente sostituito con il manzo nella maggior parte delle ricette.
Bevande
Acqua di cocco al posto delle bevande energetiche
L’ acqua di cocco ha il 65% di zucchero in meno, ha potassio, magnesio ed elettroliti naturali!
Vino rosso al posto dei cocktail
Passa al vino rosso; Ha circa un decimo dei carboidrati di una margherita e otterrai anche antiossidanti come i flavonoidi che si ritiene abbassino l’LDL e aumentino l’HDL. Tuttavia, dati i rischi dell’alcol, l’American Heart Association consiglia di limitare l’assunzione giornaliera a due bicchieri (per gli uomini) o un bicchiere (per le donne).
Sostituti del pasto in panini e insalate
Olio d’oliva da spalmare al posto del burro
Un cucchiaio di burro contiene più di 7 grammi di grassi saturi, che è più di un terzo del valore giornaliero raccomandato. Il grasso vegetale è più salutare per il corpo in generale, e l’olio extravergine di oliva è un toccasana per la salute da molti punti di vista, oltre ad essere un antiossidante prezioso.
Aceto e succo di limone invece del condimento per l’insalata
Come ormai tutti sanno, immergere un’insalata in un condimento per insalata ricco di grassi è come fumare sigarette mentre si fa jogging: vanifica totalmente lo scopo. Un’alternativa a basso contenuto di grassi per abbassare il colesterolo è condire l’insalata con aceto di mele, di vino , oppure con succo di limone da abbinare all’olio evo.
Edamame e noci invece di formaggio e cracker
Negli snack, evitare cracker e formaggio, che sono ricchi di grassi saturi. Invece, scegli alcune mandorle , che hanno dimostrato di abbassare l’LDL, ed edamame, i semi di soia bolliti che sono a basso contenuto di grassi saturi e una tazza contiene circa 25 grammi di proteine di soia.
Noci al posto dei crostini
i carboidrati possono causare alti livelli di colesterolo cattivo. Per un’insalata più sana, sostituisci i crostini ricchi di carboidrati con le noci, che sono ricche di grassi polinsaturi, che abbassano il colesterolo cattivo e aumentano il colesterolo buono.