Spesso, parlando di rimedi per formiche o altri insetti infestanti, abbiamo sentito di tutto e di più in un ventaglio incredibile di soluzioni. Come allontanare le formiche da casa?
Se vogliamo allontanare le formiche, non dobbiamo ricorrere a pesticidi che oltre a ucciderle inquinano l’ambiente, possiamo utilizzare dei metodi naturali e questi piccoli insetti non saranno più un problema.
Indice dei contenuti
- 1 Allontanare le formiche con il borotalco
- 2 Rimedi per formiche: Aceto
- 3 Allontanare le formiche con foglie di pomodoro e altre piante per loro repellenti
- 4 Rimedi per formiche: Oli Essenziali
- 5 Allontanare le formiche con il caffè
- 6 Rimedi naturali per allontanare le formiche
- 7 Ricetta spray con gli agrumi
Allontanare le formiche con il borotalco
Il borotalco può essere una possibile soluzione per allontanarle in casa, basta cospargere la linea del percorso che fanno solitamente e vedrai che presto le formiche non si faranno più vedere.
Rimedi per formiche: Aceto
Aceto bianco: Mescola parti uguali di aceto bianco e acqua e spruzzalo sugli ingressi delle formiche. Questo detergerà le tracce di feromoni che le formiche utilizzeranno per segnalare il percorso alle altre formiche.
Utilizzando dell’aceto anche alcune gocce di olio essenziale di menta o di eucalipto possiamo creare una soluzione che spruzzata nei punti strategici della casa terrà lontane i nostri insetti.
Allontanare le formiche con foglie di pomodoro e altre piante per loro repellenti
Prendere una manciata di foglie di pomodoro e farle bollire in un litro d’acqua. Lasciare in infusione poi per una mezzora e filtrare. Questa soluzione una volta raffreddata è utile per eliminare le formiche dal nostro orto, il forte odore della foglia di pomodoro bollita le tiene lontane.
Sempre per allontanarle dal nostro orto possiamo piantare tutto attorno piante di maggiorana, tanaceto o lavanda che emanano un odore forte che da noia alle formiche.
Rimedi per formiche: Oli Essenziali
- Usare oli essenziali di menta, la canfora, chiodi di garofano, cannella, o anche aglio. Le formiche non amano gli odori forti e usando poche gocce di olio essenziale o anche l’aglio possiamo tenerle lontane.
Il Peperoncino
- Spargere del peperoncino in polvere nei posti dove le nostre amiche sono indesiderate.
Allontanare le formiche con il caffè
- La polvere di caffè può essere molto utile per il nostro giardino e per il nostro orto. Quando prepariamo il nostro caffè, i fondi del caffè vanno messi in un piattino a parte dove perdendo parte della loro umidità potranno essere usati come una polvere. Questa va messa lungo tutti i bordi del nostro giardino o orto e attorno alle piante. Oltre a concimare terrà lontane le formiche che potrebbe anche arrecare danni alle nostre piante.
Rimedi naturali per allontanare le formiche
- Usare un decotto di assenzio si utilizzano le foglie e le infiorescenze estive, un cucchiaino di pianta secca per un litro d’acqua. Questo prodotto a freddo può essere usato alla sera sulle piante per allontanare le formiche, ma è utile anche per altri insetti e per la ruggine delle piante.
- Gli agrumi, o anche i limoni ammuffiti sono un ottimo deterrente contro le formiche.
- Il nasturzio è un bel fiore, che a causa del suo odore forte tende a tenere lontane le formiche, lo possiamo piantare nel nostro giardino e mettere qualche vaso anche vicino alle porte.
Possiamo ache fare uno spray per allontanare le formiche:
È molto semplice, una miscela di scorze di agrumi e aceto. In questa formula, il d-limonene negli agrumi mescolato con l’aceto funziona interrompendo il percorso dei feromoni che le formiche usano per navigare lungo i loro piccoli sentieri. Basta spruzzarlo lungo i percorsi o nei punti d’ingresso.
Ricetta spray con gli agrumi
Aggiungere la scorza di agrumi, anche misti come ci torna più comodo in base anche a quello che abbiamo in casa, in una pentola, quindi aggiungere l’aceto bianco fino a ricoprire tutte le bucce.
Far cuocere la miscela finchè non è bella calda ma non portate a bollore, spegnete poi il tutto e lasciate raffreddare tutta la notte.
Al mattino filtrate il liquido e versatelo in una bottiglia con spray.
Le bucce rimaste le potete frullare e allungare magari con acqua e farne una cremina per lavare il lavabo, il fornello, l’acciaio in genere che ritornerà brillante.
Anche la cannella è un ottimo repellente contro le formiche, e ha la stessa proprietà degli agrumi e dell’aceto di interrompere i feromoni che le formiche utilizzano per seguirsi nelle file. Si potrebbe usare la cannella anche per chiudere i fori d’ingresso da dove vediamo arrivare le formiche, la si può usare sia in polvere che sotto forma di olio essenziale.
Articoli correlati
- Come allontanare le mosche con i rimedi naturali
- Come liberarsi dei vermi della polvere con i rimedi naturali
- Piretro insetticida naturale
Conosco il rimedio del borotalco, anni fa lo feci e davvero funzionaaa… tornano indietro e nn si fan vedere +
Però occorre attenzione perché fa scivolare.Da me passano sotto il pavimento: nel pianerottolo, a fianco della porta di casa, c’è un pertugio e da lì passano.Pensavo di metterci silicone o cemento a presa rapida: non vorrei usare insetticidi anche per rispetto di animali domestici, del fatto che con la suola delle scarpe te lo porti dentro casa, lo respiri e poi, se loro le formiche vanno da un’altra parte è meglio anche per loro (sono zoticone e non so che utilità abbiano loro nella natura: la mia è nulla, se vengo a mancare o ci sono, le cose vanno avanti egualmente). Detto ciò loro si presentano in bagno, e in un pensile di cucina: ecco che dentro il pensile non posso mettere il borotalco,mentre in bagno sì ma ricordandomi di prestare attenzione per non scivolare. Mi chiedo però se e quando passo la scopa o lavo per terra, poi devo rimettere il borotalco? E per quanto tempo dovrei utilizzarlo visto che,in autunno e inverno, non mi pare che le formiche si siano fatte vive? Grazie e ciao.
io cio delle formiche nel mio giardino o comprato dell’oglio aglio tutto fresco e lo sparso nel mio giardino dove cerano delle formiche che si mangiavano le mie rose o sparso oglio e laglio adesso no c¨e piu ninte ne formiche e nianche formicaio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un successo enorme bellissimo adesso sono contento
Grazie, informazioni utilissime! Le formiche mi hanno esplorato praticamente tutta la casa (piano terra) in inutile ricerca di qualcosa che gli serva… Ho notato che sono molto attratte da certi tipi di plastica, tipo i sacchi verdi ed i raccoglitori in PVC per le fotocopie, ci si ammassano; ho visto che anche i gatti ne sono attratti, addirittura li leccano, evidentemente emanano un odore che li inganna.
Provato! Il borotalco funziona benissimo! Si vedono le formiche che si avvicinano per entrare, ma quando arrivano alla barriera di borotalco girano un po’ qua e là, e poi tornano indietro. Invece, cannella e peperoncino non hanno avuto effetto.
Sono nonna Gioia ed è la prima volta che vi scrivo. Spero di essere aiutata dai vostri consigli.Ho il soffitto del Bngalow e il giardino infestato da formiche!
Ho spruzzato insetticii, ho sigillato le fessure e le travi del soffitto con silicone, cemento e collante, ma dopo alcuni giorni… il problema si è ripresentato!
Sono disperata!Le formiche si sono moltiplicate e invadono anche le piante del giardino. Vi prego, aiutatemi a trovare una soluzione definitiva! Grazie di cuore!
Ciao nonna Gioia, hai provato le soluzioni naturali? dovresti cercare la loro tana e depistarle poi magari anche con dello zucchero. sono ghiotte di zucchero. Con un’infestazione così grande non saprei nemmeno come trovare una soluzione..magari qualcuno allega altre idee proviamo a vedere 🙂
il problema delle formiche in casa mi ha fatto impazzire ma ho risolto con degli insetticidi professionali, ogni tot rispruzziamo ma ok, ora va meglio
io ho le formche grandi sul terrazzo cm devo fare???