Home Alimentazione Biologica Il Richiamo del Bosco in Emilia Romagna

Il Richiamo del Bosco in Emilia Romagna

532
0
CONDIVIDI

Nel primo parco protetto dell’Emilia Romagna, un luogo di silenzio e di contatto con la natura, vi è una casa trasformata in Bed & Breakfast. Una casa immersa nella natura in 1100 ettari di prati e alberi pronti a soddisfare ogni nostra passeggiata. Il Parco Regionale dell’Emilia Romagna  si chiama Boschi di Carrega e il B&B, che si trova a Sala Baganza in provincia di Parma, è “il Richiamo del Bosco”.

In questo B&B è stato creato un ambiente che non distrae dalla bellezza del paesaggio, si integra perfettamente con la sua architettura ecologica e sostenibile all’atmosfera di natura che si respira. I materiali utilizzati sono derivati dalla natura stessa, il legno, la pietra , se ne percepisce l’odore nell’aria che si mescola al profumo dei fiori delle piante, del sottobosco.  All’interno troviamo per gli ospiti tre camere, di cui due doppie e una singola e un bosco immenso da ammirare.

La camera Upupa ha un letto a baldacchino realizzato con i rami del bosco e una libreria composta da vecchi cassetti. Nella stanza Capriolo invece padroneggia un arazzo comprato nel suk de Il Cairo: il quadro simboleggia la natura. Mentre Scoiattolo affaccia direttamente sul bosco e sul frutteto.

Si possono fare mille attività nel bosco ci sono interminabili passeggiate per scoprire le caratteristiche e le tipologie di flora e fauna presenti nel luogo, infatti il B&B organizza visite al Centro Levati per imparare a riconoscere piante e animali.

In casa c’è un dojo a disposizione per praticare arti marziali.

Vengono organizzati su richiesta anche corsi individuali o collettivi di Tai-Chi e Karate. In cucina si svolgono periodicamente corsi di cucina naturale molto interessanti (i prossimi saranno il 29 settembre e il 18 novembre). E non dimenticate che a soli 15km vi aspetta la splendida città di Parma, mentre una comoda amaca, vicino all’ingresso della struttura, sarà sempre pronta ad accogliere ogni vostro ozio e meditazione.

Nella coerenza del suo progetto eco, il b&b ama anche il baratto: se volete aiutare i proprietari a sistemare la legna, fate pure.. soggiornerete gratuitamente!

 

Agnese Tondelli

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.