Home Alimentazione Biologica Il Richiamo del Bosco in Emilia Romagna

Il Richiamo del Bosco in Emilia Romagna

334
0
CONDIVIDI

Nel primo parco protetto dell’Emilia Romagna, un luogo di silenzio e di contatto con la natura, vi è una casa trasformata in Bed & Breakfast. Una casa immersa nella natura in 1100 ettari di prati e alberi pronti a soddisfare ogni nostra passeggiata. Il Parco Regionale dell’Emilia Romagna  si chiama Boschi di Carrega e il B&B, che si trova a Sala Baganza in provincia di Parma, è “il Richiamo del Bosco”.

In questo B&B è stato creato un ambiente che non distrae dalla bellezza del paesaggio, si integra perfettamente con la sua architettura ecologica e sostenibile all’atmosfera di natura che si respira. I materiali utilizzati sono derivati dalla natura stessa, il legno, la pietra , se ne percepisce l’odore nell’aria che si mescola al profumo dei fiori delle piante, del sottobosco.  All’interno troviamo per gli ospiti tre camere, di cui due doppie e una singola e un bosco immenso da ammirare.

La camera Upupa ha un letto a baldacchino realizzato con i rami del bosco e una libreria composta da vecchi cassetti. Nella stanza Capriolo invece padroneggia un arazzo comprato nel suk de Il Cairo: il quadro simboleggia la natura. Mentre Scoiattolo affaccia direttamente sul bosco e sul frutteto.

Si possono fare mille attività nel bosco ci sono interminabili passeggiate per scoprire le caratteristiche e le tipologie di flora e fauna presenti nel luogo, infatti il B&B organizza visite al Centro Levati per imparare a riconoscere piante e animali.

In casa c’è un dojo a disposizione per praticare arti marziali.

Vengono organizzati su richiesta anche corsi individuali o collettivi di Tai-Chi e Karate. In cucina si svolgono periodicamente corsi di cucina naturale molto interessanti (i prossimi saranno il 29 settembre e il 18 novembre). E non dimenticate che a soli 15km vi aspetta la splendida città di Parma, mentre una comoda amaca, vicino all’ingresso della struttura, sarà sempre pronta ad accogliere ogni vostro ozio e meditazione.

Nella coerenza del suo progetto eco, il b&b ama anche il baratto: se volete aiutare i proprietari a sistemare la legna, fate pure.. soggiornerete gratuitamente!

 

Agnese Tondelli