focaccia tricolore pomodorini friggitelli e cipolla

Focaccia tricolore con friggitelli pomodorini e cipolla: una facile ricetta vegetariana da scoprire

La focaccia tricolore con friggitelli, pomodorini e cipolla è una ricetta per realizzare un piatto gustosissimo e molto goloso, adatto per essere proposto in svariate occasioni: un vero jolly in cucina.

Infatti potete servirla alla temperatura desiderata: calda e appena uscita dal forno come secondo piatto accompagnato ad esempio da un bel tagliere di formaggi misti o da una sapida frittata.

Oppure tiepida come ghiotta e sostanziosa merenda ed infine fredda e tagliata a spicchi come stuzzicante antipasto o aperitivo insieme ad un buon bicchiere di Prosecco fresco e frizzante.

Potete realizzare voi l’impasto per focaccia ma, se non avete tempo oppure non siete molto esperti in cucina, lo trovate già pronto in comodi rotoli nel reparto frigorifero dei supermercati.

Le verdure utilizzate vengono arrostite per pochi minuti in forno e poi disposte sulla pasta per focaccia che verrà cotta nel forno. Facendo così tutte le verdure rimarranno ancora croccanti e carnose mantenendo in toto i loro sapori caratteristici che potrete gustare assaporando la vostra squisita focaccia.

LEGGI ANCHE:  10 Piatti Vegani per la Vostre Feste

Ingredienti per 4 persone

  • 11 friggitelli
  • 11 pomodorini ciliegini
  • 5 cipollotti rossi freschi
  • 1 rotolo di pasta per focaccia (o 300 gr. di impasto per focaccia fatto in casa)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale rosa q.b.
  • pepe rosa q.b.

Preparazione della focaccia tricolore

Mettete a bagno le verdure. Poi toglietele dalla ciotola. Pelate i cipollotti e tagliateli a fettine. Tagliate a metà i pomodorini. Lasciate i friggitelli interi.

Mettete tutte le verdure in una teglia da forno antiaderente e infornate a 200 gradi per 15 minuti.

focaccia cuocere le verdure in padella

Nel frattempo stendete la pasta per focaccia dentro una teglia rotonda. Versateci sopra l’olio extravergine di oliva. Stendetelo su tutta la superficie e spolverizzate con sale rosa e pepe rosa appena macinato.

focaccia impasto olio evo

Togliete le verdure dal forno e distribuitele sulla superficie della focaccia. Poi premeteci leggermente sopra con le dita schiacciando le verdure contro la superficie della pasta in modo che si ungano, così da non bruciarsi e asciugarsi durante la cottura nel forno, e si condiscano con il sale rosa e con il pepe rosa. focaccia tricolore

Infine mettete nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 20/25 minuti finchè la pasta sarà cotta. Poi estraete la focaccia dal forno. Lasciate riposare per qualche minuto la focaccia tricolore ai friggitelli, pomodorini e cipollotti e poi gustatela. E buon appetito!!!

  • tempo di preparazione: 20 minuti
  • tempo di cottura : 40 minuti
  • tempo complessivo : 60 minuti

focaccia pomodorini friggitelli, focaccia tricolore, pasta per focaccia, ricette facili, verdure croccanti


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.