Pomodorini in salamoia: ricetta veloce

Tempo di fine raccolto dei pomodori: se siete stufi di fare conserve e sughi di pomodoro, perché non provare a conservarli con un’antica tecnica di trasformazione come la salamoia?

Nella ricetta che stiamo per darvi, abbiamo messo in salamoia dei pomodorini ciliegia rossi e gialli, ma niente vi vieta di sperimentare questa semplicissima ricetta con altri tipi di verdura, come cavolfiore, cavoletti di Bruxelles, zucca e zucchine.

La salamoia è un’antichissima tecnica di conservazione dei cibi che consiste nel far fuoriuscire una parte di acqua dal cibo per far entrare nelle cellule il sale che è stato disciolto nel liquido della salamoia medesima. Questo procedimento crea un ambiente dove è difficile lo sviluppo di microrganismi dannosi, sia in superficie che dentro i cibi medesimi.

La salamoia, infatti, è una soluzione acquosa di sale (circa il 3,5%) o sale e spezie nella quale si immergono gli alimenti che si vuole conservare.

In onore della salagione, i Romani costruirono la via Salaria, una strada consolare che parte da Roma e giunge a Porto D’Ascoli, per potersi approvvigionare del sale dal Mar Adriatico.

Ingredienti

Pomodorini ciliegia

20 gr di Sale

1 litro d’acqua

10 foglie di Alloro

10 foglie di Basilico

5 spicchi di Aglio

Lavare con cura i pomodorini. Munitevi di un ago sterilizzato e fate 2-3 buchetti su ogni pomodoro che adagerete in vasetti di vetro sterilizzati: non riempite completamente i vasetti poiché l’acqua di salamoia ne farà alzare il livello.

Nel frattempo procedete con la preparazione della salamoia: fate sobbollire l’acqua con il sale, l’aglio, il basilico e l’alloro, e versatela nei vasetti con i pomodorini.

Fate riposare 10 minuti e sterilizzate i vasetti riempiti per 20 minuti.

Si conservano chiusi e sottovuoto per 1 anno. Una volta aperti vanno tenuti in frigorifero e consumati entro cinque giorni.

 

Giulia Landini

Fonte “Ecologia del risparmio

Blog “Seminterra

conservazione pomodori, pomodorini ripieni


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Comment

  • pio giuseppe giudice

    volevo sapere in che modo poi e’ possibile utilizzare i pomodorini in salamoia, si possono utilizzare sulla bruschetta o anche pern fare il sugo?grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]