dieta chetogenica

Pro e contro della dieta chetogenica

Sviluppata originariamente per il trattamento dell’epilessia grave nei neonati e nei bambini, oggi la dieta chetogenica è diventata mainstream, ma non senza controversie.

La dieta chetogenica non è solo una dieta a basso contenuto di carboidrati. È molto povera di carboidrati e molto ricca di grassi, mettendo il corpo in chetosi, uno stato in cui brucia i grassi invece del glucosio (zucchero) per il carburante. Ma mentre la ricerca ha dimostrato alcuni benefici a breve termine, la ricerca sugli effetti a lungo termine – sia positivi che negativi – della dieta chetogenica è attualmente carente.

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Le diete etichettate come “chetogeniche” variano ampiamente, ma la vera dieta chetogenica può avere un rapporto tra il 75% e l’85% di calorie dai grassi, il 10% dalle proteine ​​e un minimo del 5% dai carboidrati. Ciò significa spesso da 20 a 50 grammi di carboidrati al giorno, principalmente da verdure non amidacee come insalata e broccoli. Poiché le proteine ​​possono essere convertite in glucosio, vengono mantenute abbastanza alte da ridurre il rischio di perdita muscolare ma abbastanza basse da evitare di spingere il corpo fuori dalla chetosi.

La dieta della concentrazione

Molte persone pensano di seguire una dieta chetogenica, ma in realtà mangiano solo pochi carboidrati, il che significa che non sono in chetosi. Uno dei motivi per cui sento spesso: “Non riesco a mangiare così tanti grassi”. Oppure, si prendono delle “pause” dal fare cheto nei fine settimana. Ma i ricercatori a cui ho chiesto informazioni dicono che entrare e uscire dalla chetosi non è una buona idea. Molte persone non vogliono misurare i chetoni usando un dispositivo con le dita, ma fare pipì su una striscia di urina non è una buona misura dei chetoni nel sangue, perché è normale produrre alcuni chetoni dopo non aver mangiato per un pò questo non significa che siamo in chetosi.

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La dieta chetogenica è popolare perché funziona se seguita correttamente, almeno a breve termine (non ci sono studi che dimostrino se rende le persone più propense a mantenere il peso a lungo termine). Allora perché funziona per molte persone a breve termine? È possibile che una ridotta varietà dietetica porti a un ridotto apporto calorico, soprattutto per le persone a cui non piace mangiare in questo modo. Si dice che la riduzione dell’appetito sia un altro motivo, anche se una nuova ricerca lo mette in dubbio.

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I risultati dello studio pubblicati il ​​mese scorso sulla rivista Nature Medicine dal ricercatore Kevin Hall e dai colleghi del National Institutes of Health hanno scoperto che i partecipanti allo studio avevano bisogno di più calorie per soddisfare la fame quando seguivano una dieta chetogenica rispetto a quando seguivano una dieta a base vegetale, a basso contenuto di grassi dieta. Hanno perso più muscoli mentre seguivano la dieta chetogenica e più grassi mentre seguivano la dieta a basso contenuto di grassi, anche se questo non era uno studio sulla perdita di peso. Lo studio ha dimostrato che la dieta cheto era migliore per ridurre lo zucchero nel sangue e l’insulina, il che è coerente con gli studi precedenti. Ciò che la ricerca non ha dimostrato sugli esseri umani è che riduce il rischio delle cose a cui teniamo veramente – attacchi di cuore, malattie cardiache e diabete di tipo 2 – o ci aiuta a vivere più a lungo.

Ecco qualche altro spunto di riflessione: le diete chetogeniche non eliminano solo zucchero e carboidrati raffinati, ma riducono anche legumi, cereali integrali, frutta e verdure amidacee. Tutti questi alimenti apportano vitamine, minerali, antiossidanti, sostanze fitochimiche e fibre, inclusa la fibra prebiotica che promuove un microbiota intestinale sano. La natura restrittiva della dieta potrebbe innescare disturbi alimentari o addirittura disturbi alimentari nelle persone predisposte.

Infine, solo perché la dieta chetogenica è di tendenza non significa che sia magica o addirittura speciale. Ci sono altri schemi dietetici che possono aiutarci a essere più sani, inclusi pochi carboidrati, meno grassi e tutti i punti intermedi.

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Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

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