Home Alimentazione Biologica L’importanza del lievito alimentare

L’importanza del lievito alimentare

2409
0
CONDIVIDI
lievito alimentare

Ha un sapore ricco, simile alle noci e può essere incorporato in pizze, verdure crema, purè di patate, pasta e varie zuppe e insalate.

Il lievito alimentare è in realtà lievito di birra essiccato usato per essere aggiunto più facilmente alle diverse pietanze

L’importante è metterlo sempre a crudo sulle pietanze,é consigliato un uso di 4/5 cucchiai al giorno, in ogni caso è sempre bene non esagerare.

Il lievito alimentare a scaglie a differenza del classico lievito di birra, non può più fermentare ma resta comunque un valido integratore perché conserva le proprietà nutrizionali…

Le caratteristiche principali del lievito alimentare:

  • Un’integratore di qualità
  • Ricco di amminoacidi ed enzimi
  • Effetti benefici sulla flora batterica
  • Ricco di vitamine del gruppo B
  • Indispensabile in una dieta vegana per la vitamina B12
  • Fonte di selenio

Il lievito alimentare è ricco di proteine

Sicuramente una delle caratteristiche più importanti del lievito alimentare è il suo alto valore proteico. Una porzione di 100 grammi di esso contiene 50 grammi di proteine. Inoltre, questa proteina contiene tutti gli otto aminoacidi essenziali, che la rendono una proteina ‘completa’.

Utile nella perdita di peso

Cento grammi di lievito alimentare ci forniscono 25 grammi di fibra, che è al 100 per cento del nostro RDI. Poiché la fibra aiuta ad assorbire l’acqua dal grande intestino, ci fa sentire sazi più a lungo, quindi ci impedisce di mangiare troppo.

Questo fatto, combinato con basso contenuto di calorie del lievito (281 calorie per 100 grammi) e il contenuto minimo di grassi, rende il lievito alimentare un buon integratore per le persone che cercano di perdere peso.

Difende dai radicali liberi

Lievito alimentare contiene glutatione e selenio, due antiossidanti che forma glutatione perossidasi quando combinato, un enzima che è un potente antiossidante contro i radicali liberi. Un radicale libero è una molecola di ossigeno che ha perso un elettrone, per cui cerca di stabilizzarsi rubando elettroni dalle molecole vicine; questo crea scompiglio nel corpo e, se lasciato incontrollato, può portare al cancro e altre malattie degenerative gravi. Glutatione perossidasi può neutralizzare i radicali liberio in ogni caso limitare i loro danni.

Proprietà anti-invecchiamento

Lievito alimentare è una buona fonte di nucleotidi, che sono i mattoni del DNA e RNA. Il DNA è il modello genetico di tutti gli organismi viventi, e l’RNA è quello che porta le istruzioni del DNA di cellule del nostro corpo. Di conseguenza, il lievito ci fornisce molti benefici associati con le cellule sane, tra cui il miglioramento energetico e della pelle, protezione di perdita di capelli e la degenerazione maculare, l’inversione di malattie del cuore, e mantiene attivo il cervello.

Complesso di vitamina B

Il lievito alimentare contiene livelli assolutamente imbattibili di vitamine del gruppo B (in realtà, è riboflavina che dà il lievito il suo colore giallo). Cento grammi di esso contiene 60 mg di tiamina, riboflavina e vitamina B6 (o 4000%, 3563%, e il 3000%  del nostro RDI di ciascuno, rispettivamente), 350 milligrammi di niacina (1750 %), 1500 microgrammi di acido folico (375%), 48,7 microgrammi di vitamina B12 (812%), e 6.3 mg di acido pantotenico (63%). Tutte queste vitamine svolgono un ruolo importante nel metabolismo cellulare.

Proprietà immunostimolanti

Ricerca sulle proprietà immunostimolanti di beta-glucani, un composto naturale derivato dalle pareti cellulari rotti di avena, orzo, funghi e lieviti, è in corso dal 1940. Gli scienziati hanno concluso che i beta-glucani – trovato nel lievito alimentare – attivano i macrofagi, che sono globuli bianchi che sono la linea iniziale del nostro sistema immunitario di difesa contro le infezioni e la crescita del tumore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here