Viso Stanco: “Sembri stanca” è una frase che nessuna donna ama sentirsi dire.
Chiaramente una combinazione di stress, insonnia, la raffica quotidiana di social media e notizie, problemi di famiglia/lavoro/salute e anche un alimentazione poco equilibrata e ricca di zuccheri.
La tua pelle è l’organo più grande che hai, quindi vuoi prendertene cura. La pelle luminosa è generalmente vista come un segno di salute e vitalità. La pelle opaca o secca e stanca può nascondere delle problematiche.
Nessuno, penso, vorrebbe mostrare agli altri un viso stanco, sciupato, segnato da notti insonni e giornate particolarmente stressanti. Il volto del resto è la prima parte del nostro corpo con cui ci mostriamo al mondo.
Indice dei contenuti
Come curare il viso stanco?
Esistono dei rimedi naturali che possono aiutarci a rivitalizzare un viso stanco. Certo, la soluzione migliore è risolvere alla base il problema, cercando di dormire le ore sufficienti, capire se si è di fronte a carenze nutritive, disidratazione o allergie.
Possiamo comunque cercare di tamponare il problema, con un rimedio semplice ed immediato.
Perchè ho il viso stanco?
Prima di vedere come realizzarlo, è necessario ricordare che uno dei fattori che rendono il viso stanco è la mancanza di una corretta idratazione. Bere le giuste dosi di acqua, infatti, rende più elastica e luminosa la pelle, così come evitare tutti quegli alimenti e bevande che la invecchiano e determinano una perdita di tono.
Come migliorare il colorito del viso?
L’aloe vera ha proprietà curative e può stimolare la crescita di nuove cellule. Inoltre lenisce e idrata senza ostruire i pori. L’uso di aloe vera dopo aver lavato il viso ogni giorno può dare alla tua pelle quel colorito sano.
È possibile essere allergici all’aloe vera. Provalo prima strofinando una piccola quantità sull’avambraccio e se non ci sono reazioni entro 24 ore, dovrebbe essere sicuro da usare.
Anche l’idratazione è fondamentale per migliorare l’aspetto della pelle.
Idrata la tua pelle con prodotti che favorsicono l’idratazione, promuovono la guarigione e hanno proprietà antiossidanti per incoraggiare un aspetto luminoso e giovanile. Non esfoliare la pelle quando è secca e non saltare la crema idratante solo perché il viso è unto.
Leggi —>Sugar face: i segni sul viso che stai mangiando troppo zucchero
Applica la crema idratante sulla pelle quando è ancora bagnata dalla doccia o dal risciacquo del viso. Ciò bloccherà l’umidità in più invece di lavorare a livello superficiale per rendere il viso liscio.
Ricetta per una maschera di bellezza utile a rivitalizzare e illuminare un viso stanco
Vediamo subito come realizzare una maschera rivitalizzante per dar luce a un viso fin troppo stanco.
Tutti gli ingredienti di questa maschera sono naturali e possono essere recuperati in qualsiasi dispensa.
Ecco cosa ci serve:
- 100 ml di caffè liquido
- 2 cucchiai di caffè macinato
- 2 cucchiai di puro cacao in polvere
- 2 cucchiai di miele
Il caffè è un ingrediente naturale che stimola il rinnovamento cellulare, protegge la pelle dagli effetti dei radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce; inoltre, ha un effetto antinfiammatorio e astringente che purifica i pori e migliora la circolazione a causa delle sue proprietà stimolanti. Il miele è un altro ingrediente indicato nei trattamenti di bellezza, soprattutto quelli che combattono le rughe, e il cacao è aggiunto per il suo quantitativo di antiossidanti.
Per preparare questa maschera si possono utilizzare tranquillamente i fondi di caffè che, come abbiamo visto, possono essere riciclati in tantissimi modi diversi. In una ciotola, mescolate tutti gli ingredienti insieme, fino a creare una pasta né troppo sottile né troppo spessa.
Applicate delicatamente sul viso e lasciate agire per 15 minuti. Poi, risciacquate con acqua tiepida. È possibile applicare questa maschera su tutta la pelle, una volta a settimana.
Massaggiate la pelle delicatamente quando la applicate. Il risultato sarà un viso fresco, morbido e idratato. Inoltre, attivando la circolazione, questo rimedio vi aiuterà a mandar via le occhiaie, contribuendo a decongestionare la zona temporaneamente.
Come rimpolpare il viso dopo un dimagrimento?
Lo yoga facciale può essere un ottimo aiuto, gli esercizi facciali tonificano i muscoli per un aspetto più giovanile.
Uno studio dimostra come 30 minuti di esercizi facciali per otto settimane consecutive rendano il viso più sodo, elastico e giovanile.
Alcuni esercizi di yoga facciale includono:
- Solleva i muscoli delle guance mentre arriccia le labbra e sorridi. Quindi, metti le dita di ciascuna mano su entrambi i lati della bocca e solleva le guance facendo scorrere le dita fino alla parte superiore delle guance. Mantieni la posizione per 20 secondi.
- Chiudendo la bocca, riempite le guance di quanta più aria possono contenere. Mantieni la posizione per 45 secondi prima di espellere lentamente l’aria.
- Apri la bocca in una “O” con le labbra sui denti e sorridendo. Quindi metti le dita di ciascuna mano sulla parte superiore della guancia corrispondente e solleva e abbassa delicatamente le guance per un periodo di 30 secondi.