C’è un’abbondante quantità di ricerca che dimostra che l’attività musicale è benefica sia per la mente che per il corpo umano. Indipendentemente dalla tua età o livello di abilità, suonare uno strumento musicale è un’ottima forma di esercizio cognitivo. I benefici per la salute vanno dall’abbassamento dello stress e della pressione sanguigna alla prevenzione della demenza e della depressione. Se stai cercando un hobby divertente per promuovere il benessere generale e un grande senso di te stesso, potresti prendere in considerazione l’idea di provare quelle lezioni di piano locali.
Indice dei contenuti
- 1 Suonare uno strumento benefici
- 1.1 Mantiene la mente acuta
- 1.2 Migliora il coordinamento
- 1.3 Regola l’umore
- 1.4 Affina le tue capacità di lettura
- 1.5 Migliora il sistema respiratorio
- 1.6 Aumenta la capacità di ascolto
- 1.7 Promuove il senso di realizzazione
- 1.8 Aumenta la concentrazione
- 1.9 Riforma le capacità di gestione del tempo
- 1.10 Aiuta a curare l’Alzheimer
Suonare uno strumento benefici
Ecco una lista degli inccredibili vantaggi in termini di salute dal suonare uno strumento.
Mantiene la mente acuta
Uno studio condotto presso il Centro medico dell’Università del Kansas ha concluso che i musicisti hanno ottenuto risultati migliori nei test cognitivi rispetto ai non musicisti. Suonare regolarmente qualsiasi strumento è un’ottima forma di esercizio per il cervello. Che tu stia suonando una batteria a tutta velocità o suonando leggermente un sassofono, diverse parti del tuo cervello sono in azione.
Migliora il coordinamento
I musicisti in genere hanno una grande coordinazione. L’atto di suonare qualsiasi strumento richiederebbe una forte coordinazione occhio-mano. Questo può anche avvantaggiarti sul campo da basket o in qualsiasi sport che richieda una buona coordinazione occhio-mano.
Regola l’umore
La ricerca mostra che creare musica riduce lo stress abbassando i livelli di cortisolo. L’effetto di giocare a una velocità alternativa può promuovere ulteriormente questi vantaggi. La riproduzione di musica può anche fungere da sfogo emotivo. Creare la tua musica ti permette di trasformare la tua tristezza, gioia o tensione in un’opera d’arte poetica.
Affina le tue capacità di lettura
Uno degli aspetti più importanti dell’essere un musicista è saper leggere e apprendere la musica. Leggere e riconoscere continuamente note diverse migliora le tue capacità di lettura e apprensione.
Migliora il sistema respiratorio
Che tu stia suonando un clarinetto, un flauto o qualsiasi altro strumento a fiato, una delle prime cose che devi sapere come fare è respirare correttamente. Questi strumenti prosperano grazie alle vibrazioni dell’aria che il musicista è responsabile della creazione. Ciò significa che respirare in modo efficace ed efficiente deve essere una seconda natura per il musicista.
Aumenta la capacità di ascolto
Per riprodurre la musica devi essere in grado di ascoltare in modo intuitivo. La possibilità di ascoltare ti consente di sapere se stai suonando le note giuste. Questo a sua volta porta a una migliore capacità di ascolto, che è un aspetto importante della costruzione di relazioni sociali.
Promuove il senso di realizzazione
Il processo per imparare a suonare uno strumento può richiedere molto tempo e stancare. Superare questo si traduce direttamente in un senso di realizzazione e orgoglio. La frase “ottieni quello che metti” è il cliché perfetto per questo processo noioso ma gratificante. Più tempo e sforzi dedichi alla padronanza di uno strumento, maggiore sarà il tuo senso di realizzazione.
Aumenta la concentrazione
Ci sono molti elementi della musica che non devono essere trascurati mentre si suona uno strumento. Come musicista, devi essere in grado di ascoltare il ritmo, il ritmo, la trama, il timbro e così via. L’unica cosa più vantaggiosa che concentrarsi sui propri suoni come artista è concentrarsi sui suoni di un gruppo musicale. Essere in un gruppo musicale aumenta ulteriormente queste capacità di concentrazione facendoti concentrare sull’armonia del gruppo nel suo insieme.
Riforma le capacità di gestione del tempo
Il lungo processo per imparare a suonare uno strumento richiederebbe una gestione adeguata del tuo tempo. Questo a sua volta promuove migliori capacità di gestione del tempo, che puoi applicare alle tue responsabilità quotidiane.
Leggi anche—>Strumenti musicali dai rifiuti: il sogno di “The Recycled Orchestra”
Aiuta a curare l’Alzheimer
La stimolazione mentale coinvolta nel suonare e nell’ascoltare la musica può promuovere una migliore memoria nei pazienti con malattia di Alzheimer. In uno studio condotto su malati di Alzheimer, si è concluso che la memoria musicale veniva conservata molto meglio della parola parlata. Ciò era dovuto principalmente alla maggiore eccitazione causata dalla musica, che ha portato a una migliore attenzione e memoria.