fuochi d artificio silenziosi capodanno

Fuochi d’artificio silenziosi. Arriva dal Canada la novità che non disturba bimbi e animali

Come molte cose in Italia, gli spettacoli pirotecnici sono estremamente divisivi, anche se poi li ritroviamo ( e con che esborsi di denaro) in numerose ricorrenze pubbliche e private. Piacciono a tantissime persone per il colore e le composizioni e i suoni emessi, ma c’è anche chi si lamenta, soprattutto per il rumore. A schierarsi apertamente contro i fuochi artificiali sono sicuramente i possessori di animali domestici come cani e gatti che, durante questi “spettacoli”, vivono un vero e proprio trauma.

Fuochi d’artificio come spettacolo tradizionale e irrinunciabile

I ” botti ” o fuochi d’artificio, o spettacoli pirotecnici come vogliamo chiamarli, sono ormai entrati a far parte della nostra quotidianità, andando a suggellare ogni sorta di ricorrenza, dai compleanni ai matrimoni, passando per concerti ed eventi religiosi.

Nel corso degli anni sono state moltissime le segnalazioni di morti di animali, soprattutto in occasione dei tradizionali fuochi d’artificio di fine anno. Numerosi comuni li hanno vietati ma diventa impossibile effettuare un controllo di massa sull’intero territorio.

Una tradizione accompagnata da una moltitudine di sequestri di merce illegale e non tracciabile, quindi poco sicura che mette a repentaglio anche la salute delle persone. Ecco infatti immancabile il grande sequestro dell’ultimora a poco più di 1 giorno da Capodanno.

fuochi artificiali città
Grandi fuochi d’artificio in una delle manifestazioni di Capodanno

Il bollettino di guerra annuale e l’impatto devastante sugli animali

Chiunque di noi possegga un animale può testimoniare come questi non reggano l’impatto delle onde sonore e molti di loro siano letteralmente assaliti da attacchi di panico.

Può succedere anche che cani o gatti che non avessero sino a quel punto nessuna paura di eventi simili a “fischi” o “botti”, come ad esempio la paura dei temporali, dopo un evento traumatico possano poi manifestare quel tipo di problema per tutta la vita.

Come riportava IlMessaggero qualche tempo fa, le segnalazioni al telefono amico dell’AIDAA riportavano centinaia di segnalazioni di casi gravi riguardanti problemi di salute di animali fino alla morte di molti di essi.

Ecco alcuni suggerimenti che avevamo dato qualche anno fa per chi vuole tutelare la salute degli animali in questo momento di particolare stress.

fuochi artificiali silenziosi capodanno
Un esempio di piccolo fuoco d’artificio innocuo che possono usare anche i bimbi

Cosa sono i fuochi artificiali silenziosi

 I fuochi d’artificio coreografici e non rumorosi ( senza scoppi ) non hanno nulla da invidiare rispetto ai tradizionali spettacoli, in quanto sono in grado di garantire tanti effetti speciali come:
  • Cascate;
  • Fontane;
  • Sbruffi;
  • Girandole

fuochi d’artificio silenziosi rappresentano la scelta ideale per tutte le Associazioni o gli Enti Pubblici, che sono alla ricerca di uno spettacolo pirotecnico per le loro festività a basso impatto ambientale ma ad altissimo impatto emozionale.

Fuochi d artificio silenziosi
Non sono piccole luci o silenzio: la nuova generazione di fuochi d’artificio può essere davvero spettacolare

Questi si propagano per altezze comprese tra i 5 e i 50 metri di altezza, molto inferiori rispetto ai canonici fuochi d’artificio. Ed è proprio per questo motivo – affinchè tutte le persone possano godere appieno dello spettacolo pirotecnico – è necessario una spazio come un’arena, un anfiteatro, una grande piazza, che possa ospitare molte persone in poco spazio. Ecco dove trovarli presso un operatore italiano che fa questo tipo di spettacoli.

L’esempio del Canada Day silenzioso

Il Canada ha approvato dei giochi pirotecnici silenziosi nella città di Banff per ridurre al minimo l’impatto sulla fauna selvatica che vive in città e nel parco nazionale. Banff è infatti una località turistica situata all’interno dell’omonimo Parco Nazionale, nelle Montagne Rocciose, dove è possibile ammirare orsi, alci, lupi grigi, cervi, bisonti e tanti altri bellissimi animali.

«Chiunque ha un cane o un gatto sa bene cosa possono significare questi rumori assordanti per loro. Gli animali scappano, sono terrorizzati pur essendo al sicuro nelle loro case. Immaginate che impatto può avere tutto ciò sugli animali selvatici», queste le parole di Reg Bunyan, vice presidente dei naturalisti della Bow Valley.

LEGGI ANCHE: Come difendere la salute di animali che hanno paura dei botti di Capodanno

Petizione per limitare i botti di Capodanno come segno di civiltà

La cuccia che elimina il rumore dei fuochi d’artificio

Invece, ci sono i soliti fenomeni “sbufalatori”, che per loro diletto addirittura arrivano a tanto da dover dissertare su questa realtà come se fosse fantasia degli animalisti. Perdere un animale per festeggiare capodanno, è davvero triste e non serve certo parlare di bufale create ad arte per non si sa cosa.

canada day, fuochi artificiali, fuochi artificiali silenziosi, fuochi d’artificio, fuochi per animali


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]