caffè d'orzo

Caffè d’orzo: proprietà salutari e confronto con il caffè normale

Colore vivo e sapore meno incisivo, l’ orzo è una valida alternativa al caffè tradizionale: l’assenza di caffeina è molto interessante per chi non può o non vuole consumarlo come donne in gravidanza, bambini, persone con disturbi cardiaci; il caffè d’orzo risulta essere così la scelta azzeccata.

Tipologie di caffè d’orzo

  • Orzo solubile : comunemente usato come sostituto del caffè, polveroso grazie ad una torrefazione speciale;
  • Orzo perlato : si distingue per essere privo di crusca e glumelle ed è facilmente digeribile.

Anche se può essere diluito direttamente in acqua bollente, il miglior metodo di preparazione è nella caffettiera per orzo, in grado di esaltare il gusto e formare una crema sulla superficie che la rende molto simile al caffè. Scopriamo insieme quali sono le proprietà e i benefici dell’ orzo.

L’Orzo  è un prodotto naturale , ipocalorico, ipolipidio e ipoproteico. Questa leggerezza è compensata dalla presenza di:

  • Minerali, tra cui potassio e fosforo, che reintegrano i fluidi;
  • Vitamina B3: essenziale per il metabolismo di carboidrati, proteine ​​e grassi, agisce come supporto per la circolazione sanguigna e migliora la salute della pelle;
  • Beta-glucano: essenziale per rallentare l’assorbimento dei carboidrati;
  • Fibre: ideali per chi soffre di disturbi intestinali come facilmente digeribili.
  • L’orzo contiene glutine: sicuramente in quantità minore di altri cereali, ma va tenuto in considerazione per i celiaci e gli intolleranti.

Caratteristiche salutari e proprietà

Questo alimento, se non assunto in quantità esagerate, può essere un alimento positivo per:

  • Il sistema nervoso : il cervello e l’attività intellettuale aiutano dando la giusta energia;
  • Sistema intestinale : essendo ricco di fibre è consigliato a chi soffre di queste aree perché stimola la motilità intestinale, rilassa le pareti, previene le infezioni della mucosa ed è facilmente digeribile.
  • La cavità orale : le proprietà antinfiammatorie lo rendono particolarmente adatto a tutte le persone debilitate o immunocompromesse;
  • Il fegato : l’orzo ha il potere di inibire la sintesi del colesterolo, normalizzando le concentrazioni.

Poiché il normale caffè non dovrebbe essere consumato in abbondanza, potrebbe causare danni alla salute: un’altra alternativa alla caffeina è il ginseng del caffè.

caffè d'orzo solubile
Orzo solubile e non: Una bella tazza di caffè d’orzo può essere l’ideale per spezzare una mattinata di lavoro o per digerire meglio a fine pasto.

Confronto tra caffè normale e d’orzo

Il caffè d’orzo è il caffè alternativo più conosciuto e distribuito in tutti i bar e ristoranti in Italia. È il sostituto più conosciuto rispetto al caffè tradizionale. L’orzo è un cereale, con moltissime proprietà salutari per l’organismo.

Rispetto al caffè tradizionale, ha meno effetti collaterali per il corpo. Non possiede le stesse caratteristiche ed è meno energizzante rispetto il caffè che contiene caffeina.

L’assenza di caffeina nella bevanda a base di orzo, non dà l’effetto eccitante ma allo stesso tempo non infiamma i tessuti come accade con il caffè tradizionale.

Quest’ultimo, sia per la tostatura, sia per la presenza di caffeina sia per il suo alto potere infiammatorio, è da consumare con parsimonia all’interno della giornata. L’ideale sarebbe non consumarlo ogni giorno: sembra banale ma anche solo un caffè al giorno sono 365 caffè in un anno. Davvero tanti.

Alternarlo con il caffè d’orzo è un’ottima soluzione che aiuta il fisico e allieta il palato.

LEGGI ANCHE:

5 modi salutari per sostituire il caffè la mattina

Caffè in Capsule e furano: un Business contro l’ambiente e la salute

Siete stanchi? Dimenticate il caffè, meglio una spremuta d’arancia!

Ecco quando costa all’ambiente la tazzina di caffè che bevi ogni giorno

 

caffè d'orzo, caffè orzo, caffeina, orzo proprietà, salutare


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter