Attualmente esiste il rischio di aumenti di prezzo per molti prodotti, inclusa la senape. Perché l’80 percento dei semi di senape importati in Germania provengono dalla Russia e dall’Ucraina. La senape è costituita principalmente dai grani macinati della pianta della senape, integrati da alcuni ingredienti che ne arrotondano il gusto e ne assicurano la giusta consistenza. Puoi facilmente fare la senape da solo.
La senape dona ai piatti il giusto sapore e, se lo si desidera, la piccantezza necessaria. Si trova nei condimenti e nelle salse, alcuni addirittura lo mettono puro sul pane. Durante la stagione del barbecue, viene servito con ketchup sul barbecue, che si tratti di salsicce vegane o bistecca di manzo.
Leggi anche—->Senape proprietà
La cosa più importante della senape sono i semi di senape, cioè i grani o semi di senape. Il loro tipo e la loro origine determinano il sapore e se è dolce o piccante. L’olio di senape nei semi, che è costituito da componenti aromatici grassi ed eterei, è responsabile del gusto e della piccantezza.
I semi di senape marrone e nero hanno un mix particolarmente pungente di questi sapori e la senape che ne deriva è corrispondentemente pungente. La senape di Digione può anche essere prodotta esclusivamente da semi scuri. Altre paste contengono principalmente i grani gialli più delicati.
Indice dei contenuti
Come preparare la senape
Poiché la senape è per lo più semi macinati, preparare la tua senape è abbastanza facile. Hai solo bisogno dei seguenti ingredienti. Insieme producono circa la quantità che contengono due normali barattoli di senape (250 ml ciascuno).
- 200 g di semi di senape, chiari, scuri o entrambi misti (in alternativa 200 g di farina di senape)
- 275 ml di aceto balsamico bianco
- 100 ml di acqua
- 80 grammi di zucchero
- 3 cucchiaini di sale
- un po’ di curcuma per colorare se lo si desidera
Ricetta senape: procedimento
Una volta che hai tutti gli ingredienti, procedi come segue:
- Macinare i semi di senape il più finemente possibile, preferibilmente in un macinacaffè o in un mortaio. Più fine si macina la farina di senape, più fine sarà la senape.
- Se preferisci usare subito la farina di senape, puoi saltare il primo passaggio.
- Scaldare l’acqua e l’aceto balsamico bianco in una casseruola prima di togliere la casseruola dal fuoco e lasciare raffreddare il liquido fino a tiepido.
- Mentre la miscela di aceto si raffredda, mescolare la farina di senape, lo zucchero, il sale e la curcuma. Quindi versare il liquido sugli ingredienti secchi.
- Quindi frullate il tutto con il mixer per almeno 5 minuti.
- Finito! Versa la tua senape in barattoli sterilizzati e sigillabili. Conservata in un luogo fresco, la tua senape può ora essere conservata per un massimo di tre mesi.