L’uva è un frutto molto conosciuto e molto amato, ma non tutti conosco i benefici dei semi dell’uva, uno scrigno di incredibili proprietà.
Alcuni ritengono che i semi dell’uva abbiano un sapore amaro e spesso vengono tolti erroneamente, in parte per gusto e in parte perchè non se ne conoscono le proprietà. Utilizziamo molto di più altri tipi di semi rispetto a quelli di uva proprio perchè non ne conosciamo i benefici.
I semi d’uva sono ricchi di proantocianidine, un polifenolo ricco di antiossidanti che dà alle piante il loro colore rosso, blu o viola.
I semi d’uva sono infatti ricchi, ricchissimi di antiossidanti. Tra essi, l’acido linoleico, acido grasso essenziale della ‘famiglia’ degli omega-6. Non mancano i flavonoidi e polifenoli. Inoltre, contengono vitamina E.
Gli antiossidanti sono composti noti per ridurre l’infiammazione e proteggere il corpo dallo stress ossidativo, che può portare alla sindrome metabolica e alle malattie croniche.
Le proantocianidine dai semi d’uva possono anche aiutare a ridurre il gonfiore e migliorare il flusso sanguigno.
Composti ricchi di antiossidanti chiamati flavonoidi, in particolare acido gallico, catechina ed epicatechina, si trovano anche nell’uva, ma nei semi la quantità e più concentrata.
Questi flavonoidi hanno proprietà anti-radicali liberi e anti-infiammatori, che possono essere particolarmente utili per il cervello. La ricerca suggerisce che potrebbero ritardare l’insorgenza di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
L’uva contiene anche melatonina, che diventa più concentrata nei semi quando l’uva matura.
La melatonina è un ormone che regola i ritmi circadiani come il tuo schema del sonno. L’ingestione di melatonina può aiutare a indurre affaticamento e sonnolenza e migliorare la qualità del sonno. Agisce anche come antiossidante e ha proprietà anti-infiammatorie.
I semi d’uva vengono utilizzati anche per produrre un olio, il famoso olio di vinacciolo, dal profumo neutro, ricco di omega 3 e 6 e vitamina E.
I semi d’uva vengono utilizzati per produrre integratori alimentari, come l’estratto di semi d’uva, che molte persone assumono per le sue potenziali proprietà anti-infiammatorie e che favoriscono la circolazione.
L’estratto viene prodotto macinando i semi dell’uva dopo che sono stati estratti dall’uva e asciugati. Questa è una fonte concentrata di antiossidanti, che può aiutare a ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo, rallentare l’invecchiamento e proteggere da malattie croniche come alcuni tumori.
I semi interi dell’uva possono anche essere acquistati. Questi sono tipicamente pensati per essere usati per fare tinture o estratti, o schiacciati e aggiunti ai tè, per trarne i potenziali benefici.
Mentre quelli che assumono farmaci per fluidificare il sangue possono avere un piccolo rischio se mangiano un’enorme quantità di semi d’uva, la maggior parte delle persone può consumarli senza preoccupazioni. Ovviamente se decidiamo di acquistarli come integratore cerchiamo di chiedere consiglio anche al nostro medico di fiducia.