Indice dei contenuti
L’aeroponica è una tecnica che rende facile ed ottimizza la coltivazione indoor. Se avete un piccolo spazio o vivete in appartamento, è la tecnica che fa per voi.
Ne avete mai sentito parlare? La coltivazione aeroponica permette la crescita delle piante senza terra o acqua. Pensata per la coltivazione in luoghi chiusi e in serra, invece di inserire le sostanze nutritive nel terreno, il fertilizzante viene spruzzato e nebulizzato sulle radici (che restano all’aria).
Questa tecnica consente di ossigenare meglio la pianta, che cresce più velocemente e più sana.
Vantaggi della coltivazione aeroponica
La coltivazione aeroponica può rivelarsi una soluzione adeguata soprattutto alla luce del contesto odierno, così inquinato e contaminato. Infatti, la coltivazione avviene in assenza di substrato, ovvero le radici non crescono nel terreno ma sono sospese in aria. Questo le mette a riparo da possibili contaminazioni e dalla formazione di agenti patogeni.
Permette di massimizzare la produzione, in termini di qualità e quantità, senza ricorre all’utilizzo dei pesticidi, che compromettono la qualità del prodotto stesso. Ad esempio, nella coltivazione della patate, questa tecnica di coltivazione può incrementare la coltivazione dalle cinque alle sette volte, guadagnando una ventina di tuberi rispetto ai metodi tradizionali.Di contro, l’installazione di questo metodo di giardinaggio può essere molto complicato e costoso perché necessita il controllo minuzioso di una serie di parametri. Però la resa e la qualità del prodotto compensa il costo.
I benefici per l’ambiente
La coltivazione aeroponica è considerata più rispettosa per l’ambiente, perché vi permette di risparmiare acqua e ridurra la quantità dei fertilizzati necessari per la produzione.
Si adatta alla maggior parte di piante, fiori (di solito coltivati in serra) e fornisce un ambiente controllato. Il metodo è utilizzato soprattutto dai coltivatori che vogliono implementare la coltivazione naturale biologica e senza malattie. Infatti, poichè le radici sono sospese in aria, la tecnica aeroponica evita che le colture contraggano le malattie che si trasmettono attraverso la terra.
L’aeroponica domestica
Questo è un tipo di coltivazione che può essere realizzato anche in spazi piccoli o ad uso domestico. Sul web ci sono diversi tipi di kit per la coltivazione aeroponica, alcuni in vendita anche su Amazon.
Anche per l’uso domestico, le sostanze nutritive sono assorbite dalle radici mediante nebulizzazione, attraverso piccole condotte, attivabili anche grazie a un timer automatico. La soluzione nutritiva si differenzia a seconda della coltura e deve essere dosata accuratamente per permettere una produzione più rigogliosa.
LEGGI ANCHE: Agricoltura biologica: logica della vita, logica dell’ambiente
Foto: Pinterest