Non è un segreto che molte persone oggi soffrano di dipendenza da zucchero e conseguente aumento di peso. Ma puoi incolpare le persone per amare lo zucchero quando quasi tutti i cibi lo contengono in qualche forma? Anche se rinunci ai dolci, potresti inavvertitamente mangiare fonti nascoste di zucchero in alimenti confezionati o trasformati.
Ad esempio, miele, sciroppo di riso integrale, sciroppo di mais e melassa contengono tutti zucchero. Ma gli inserzionisti sanno che possono indurre le persone a consumare cibi se non elencano lo zucchero negli ingredienti. Certo, abbiamo bisogno di zucchero per sopravvivere, ma solo da fonti alimentari integrali. Gli zuccheri aggiunti hanno contribuito in modo significativo al carico della malattia a causa dei loro effetti tossici sulla mente e sul corpo.
Lo zucchero agisce come una droga nella mente perché aumenta i livelli di dopamina e serotonina. Una volta attivato il nostro sistema di ricompensa, associamo lo stimolo a sentimenti di felicità e conforto. I nostri cervelli non conoscono la differenza tra zucchero, droghe, cibo o altre ricompense. Pertanto, sconfiggere una dipendenza da zucchero diventa difficile quando lo desideri, proprio come una droga.
Lo zucchero provoca anche sintomi di astinenza come mal di testa, irritabilità e affaticamento, proprio come le pillole da prescrizione o le droghe pesanti. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che il fruttosio, in particolare, può alterare l’attività cerebrale e intensificare la fame. Con tutto questo accumulato contro di te, potrebbe sembrare più facile non rinunciare mai allo zucchero. Ma continuare a consumare elevate quantità di zuccheri trasformati può devastare la salute e il peso.
Indice dei contenuti
- 1 7 modi per vincere una dipendenza da zucchero
- 1.1 1. Bevi molta acqua per sconfiggere la tua dipendenza da zucchero.
- 1.2 2. Fai esercizio fisico regolare.
- 1.3 3. Mangia regolarmente durante il giorno.
- 1.4 4. Non sommare troppi cibi zuccherati
- 1.5 5. Mangia snack ad alto contenuto proteico per superare una dipendenza da zucchero
- 1.6 6. Evita di acquistare alimenti con zuccheri aggiunti
- 1.7 7. Dai la priorità al sonno per sconfiggere la dipendenza da zucchero.
7 modi per vincere una dipendenza da zucchero
Se sei seriamente intenzionato a limitare o evitare lo zucchero nella tua dieta, ti offriremo alcuni suggerimenti su come sconfiggere la tua dipendenza da zucchero.
1. Bevi molta acqua per sconfiggere la tua dipendenza da zucchero.
Sapevi che alcune persone confondono la sensazione di sete con segnali di fame? Se non bevi abbastanza acqua , può farti sentire più affamato del solito. Studi clinici dimostrano che questo accade spesso, con circa il 37% delle persone che confonde fame e sete. Poiché i nostri segnali di fame sono molto più forti, sopraffanno i segnali di bere acqua. Quindi, resta idratato per tutto il giorno per aiutarti a sconfiggere le voglie, soddisfare il tuo appetito e controllare il tuo peso.
2. Fai esercizio fisico regolare.
Quando vuoi un rapido colpo di dopamina, perché non passeggiare per il tuo quartiere invece di prendere una barretta di cioccolato? Potrebbe volerci più tempo per fare esercizio, ma il tuo cervello rilascerà comunque gli ormoni del benessere che brami. Quando ti rendi conto che i nostri cervelli sono programmati per le ricompense, puoi capire come gestire gli istinti primitivi. Il mondo moderno sfrutta i nostri desideri di base, ma ciò non significa che dobbiamo arrenderci.
L’esercizio fisico fornisce un modo sano per bilanciare i neurotrasmettitori senza effetti collaterali indesiderati. Inoltre, una volta che inizi una routine di allenamento e inizi a vedere i risultati, non vedi l’ora di fare attività fisica.
Leggi anche—>Le bibite producono gli stessi danni ai denti di cocaina e metanfetamine
3. Mangia regolarmente durante il giorno.
Sapevi che una delle cause della dipendenza da zucchero comporta abitudini alimentari irregolari? Quando non consumi pasti equilibrati durante il giorno, ti prepari a voglie intense. Il corpo richiede fonti energetiche rapide quando si sente esaurito, quindi la tua mente cerca naturalmente opzioni convenienti. Ecco perché vedi persone in fila nei fast food dopo il lavoro poiché non hanno più energia.
Ma puoi combattere la voglia di zucchero mangiando regolarmente durante il giorno e non saltando i pasti. Questa abitudine aiuta a mantenere equilibrati i livelli di glucosio nel sangue, rendendo più facile controllare la tua golosità.
Leggi anche—->Zucchero e Saccarina creano più dipendenza della cocaina?
4. Non sommare troppi cibi zuccherati
Vincere una dipendenza da zucchero non accadrà dall’oggi al domani, quindi non essere troppo duro con te stesso. Ridurre gradualmente il consumo di zucchero assicurerà che le abitudini sane rimangano più a lungo. Se ti arrendi immediatamente, probabilmente tornerai alle vecchie abitudini dopo poco tempo. Il corpo e la mente hanno bisogno di tempo per adattarsi, quindi concediti un po’ di margine quando sconfiggi una dipendenza da zucchero.
Inizia con qualcosa di semplice, come saltare una colazione eccessivamente dolce. Oppure, opta per una colazione a base di uova e pane tostato piuttosto che una ciambella. Scambiare cibi malsani con cibi nutrienti può aiutarti a formare abitudini migliori e prepararti a rinunciare del tutto allo zucchero.
Leggi anche—->Troppo zucchero: 10 segnali per capire se i tuoi figli ne stanno consumando troppo
5. Mangia snack ad alto contenuto proteico per superare una dipendenza da zucchero
Aiuta a mangiare più proteine possibile quando si supera la dipendenza da zucchero. Le proteine aumentano la sazietà e ti danno energia stabile per tutto il giorno. Laddove i carboidrati forniscono rapide esplosioni di energia, le proteine offrono nutrimento a lungo termine. Alimenti come noci, semi, cubetti di formaggio o carne secca sono ottimi spuntini da sgranocchiare durante la giornata. Se sei vegano, prova a provare barrette a base vegetale o proteiche.
Inoltre, consuma proteine ad ogni pasto, come tofu, uova, pesce, pollo o manzo. Rendilo un pasto equilibrato combinandolo con un cereale come la quinoa e una ricca porzione di verdure.
6. Evita di acquistare alimenti con zuccheri aggiunti
Se vuoi superare la dipendenza da zucchero, non dovresti tenere cibi allettanti in giro per casa. Mangiare caramelle, biscotti e snack zuccherati ostacolerà solo i tuoi progressi e potrebbe portare ad aumento di peso o diabete. Puoi mangiare questi alimenti con moderazione, ma dovresti evitarli per alcune settimane. Consenti al tuo palato di riadattarsi a cibi più semplici in modo da non desiderare i dolci così spesso. Quindi, puoi reintrodurli nella tua dieta quando ti senti pronto.
7. Dai la priorità al sonno per sconfiggere la dipendenza da zucchero.
Le persone nel mondo moderno soffrono di privazione del sonno in numeri record. Restiamo svegli fino a tardi, ci svegliamo troppo presto e non dormiamo profondamente nel mezzo. Di conseguenza, ci sentiamo pigri e cerchiamo calorie convenienti per potenziarci. La mancanza di sonno intensifica la dipendenza da zucchero perché stimola l’ ormone della fame grelina , facendoti desiderare cibi caloricamente densi.
Quindi, assicurati di dormire almeno dalle sette alle otto ore a notte e smetti di mangiare circa due ore prima di andare a letto. La tua mente e il tuo corpo ti ringrazieranno più tardi quando potrai facilmente superare le voglie, grazie a una notte di sonno ristoratore.