Home Salute 5 cattive abitudini che possono danneggiare le articolazioni del ginocchio

5 cattive abitudini che possono danneggiare le articolazioni del ginocchio

9757
0
CONDIVIDI
ginocchio

Scopriamo le 5 cattivi abitudini che assumiamo ogni giorno e provocano problemi e dolori al ginocchio.

Fratture, distorsioni, lussazioni, strappi, dolori, sono alcuni dei problemi che possono interessare il ginocchio.Spesso pensiamo che i problemi collegati alle articolazioni siano causati solo da eventi traumatici improvvisi, come delle cadute, ma non è esattamente così. Esistono infatti alcune abitudini, o condizioni, che fanno parte della nostra routine quotidiana che possono indebolire le nostre ginocchia, senza accorgercene.

La consapevolezza di ciò che fa bene o male alle nostre articolazioni è il primo importante passo per mantenerle in salute. Ecco allora cinque condizioni basilari da evitare per mantenere le nostre articolazioni più sane, più a lungo.

Peso eccessivo

Tutti i giorni le nostre ginocchia si piegano costantemente per seguire i nostri movimenti, consentirci di salire le scale, ad esempio, di camminare o di svolgere tutte le attività che fanno parte della nostra routine.

È facile comprendere come il peso eccessivo affatichi le nostre articolazioni, caricandole di uno stress eccessivo, senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. L’obesità, ad esempio, è un fattore importantissimo da cui può dipendere una più alta possibilità di sviluppare artrosi al ginocchio, una condizione che rende questa parte del nostro corpo più fragile, aumentando i rischi di lesioni e fratture.

problemi al ginocchio

Esercizi inadeguati per il ginocchio

L’esercizio fisico è una specie di spada a doppio taglio quando si tratta della salute del ginocchio. Da un lato, infatti, può aiutarci a vivere meglio; dall’altro, se non si presta l’opportuna attenzione, può compromettere la salute delle nostre articolazioni.

Nel suo lavoro, il ginocchio è aiutato da muscoli che gli consentono di funzionare senza stress eccessivo. Rinforzare e allungare questi muscoli potrebbe essere un primo aiuto per stare meglio. Per farlo, è necessario eliminare i rischi che derivano da intensi sforzi fisici, preparare i muscoli prima di ogni allenamento o scegliere esercizi di basso impatto sulle nostre giunture.

Camminare a piedi o in mountain bike, praticare nuoto o yoga sono tutti sport che hanno un impatto relativamente basso sulle articolazioni e che possono aiutarci a migliorare la muscolatura che protegge il ginocchio.

Importanza delle calzature

I tacchi alti possono essere un’arma di seduzione, ma anche un’arma che si rivolta contro di noi. Spesso, infatti, causano uno sbilanciamento del peso durante i movimenti, generando traumi e dolori alle nostre ginocchia. Bisogna scegliere delle calzature che ci aiutino a bilanciare e distribuire bene il peso sulle nostre articolazioni quando camminiamo. Ma anche quando corriamo, cosa che molti tendono a sottovalutare.

Cattiva postura

Quante volte, quando eravate piccoli, siete stati sgridati per la postura assunta? Le nostre mamme non erano per niente esagerate, visto che la postura assunta gioca un ruolo enorme nel modo in cui la nostra salute si sviluppa nel tempo.

Ci sono un sacco di benefici che derivano dall’assumere una buona postura. Quando ci si muove per tutta la giornata, si desidera che il peso venga distribuito equamente tra le due gambe. Cosa che non avviene, ad esempio, se tendiamo a piegare un ginocchio, se stiamo con la schiena piegata o storta e anche se teniamo il nostro capo non in linea con l’asse corporeo, spostando il peso da un piede a un altro.

Stress a muscoli e articolazioni

Come detto prima, i tipi di sforzi a cui ci sottoponiamo possono essere un bene o un danno per le nostre ginocchia. È necessario quindi aggiungere un po’ di varietà di movimenti ed esercizi nella nostra routine quotidiana, in modo da essere sicuri di non sollecitare troppo le nostre articolazioni o in maniera sbagliata. Fate attenzione ai segnali che mandano le vostre ginocchia: se sentite dolore, o se sentite “scricchiolii” dovreste prendere provvedimenti immediatamente. Le lesioni peggiorano nel corso del tempo. Il riposo, il ghiaccio, l’elevazione possono essere delle soluzioni semplici ma essenziali.

Se avvertite dei dolori alle articolazioni del ginocchio, dovute a un’infiammazione o un leggero infortunio, potete alleviare il dolore con delle creme fai da te al peperoncino, o con della curcuma, spezia importantissima per combattere gli stati infiammatori del corpo.

Lo yoga, inoltre, potrebbe essere un vero e proprio toccasana per i dolori causati da artrite, così come anche i semi di sesamo, come confermato da alcune ricerche.

(Foto in evidenza: affinityhealth; foto interna: albayan.ae)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here