fbpx
vodka

Vodka: molto più che una bevanda, usi alternativi

La vodka rappresenta un superalcolico molto conosciuto, un distillato apprezzato ovunque nel mondo.

Sebbene la sua bevibilità sia puramente una questione di opinione, la sua semplicità la rende un ottimo candidato per usi alternativi, dalla cucina e dalla pulizia al respingere gli insetti e al trattamento dell’edera velenosa.

Se vi è rimasta magari in casa, prima di gettarla prendete in considerazione di utilizzarla in modo alternativo in modo che non vada sprecata.

Ovviamente parliamo di quella classica e non aromatizzata.

L’uso che possiamo fare di questo distillato va oltre al suo consumo, di seguito elenchiamo alcuni utilizzi che vi risulteranno incredibili.

Deodorante per piedi. Prepara una soluzione mescolando due parti uguali di distillato e acqua per sbarazzarti del cattivo odore dei piedi. Spruzza la soluzione usando una bottiglietta dotata di diffusore spray. E’ un rimedio davvero efficace.

Deodorante per bucato. Nonostante possa sembrare strano, la vodka è eccellente anche per eliminare i cattivi odori dal bucato. E’ eccellente sopratutto per eliminare la puzza di fumo: basta spruzzarla su tutto il capo e lasciarlo per qualche ora in un’area ben ventilata.

Leggi anche=====> Usi alternativi della Coca Cola

Punture di ortica. Chi pratica spesso passeggiate in campagna sa bene quanto possano essere dolorose e fastidiose. Prova ad applicare un po’ di vodka sulla puntura per disinfettarla e ridurre gli effetti degli oli urticanti.

Punture delle meduse. Così come per quelle di ortica, la vodka può dare sollievo immediato anche alle dolorose punture delle meduse.

Repellente per insetti. La vodka è un’eccellente alternativa naturali ai repellenti industriali: mescolala con del basilico fresco e applicala direttamente sulla pelle.

Leggi anche====> Repellenti insetti

Proteggere i fiori. Per allungare la vita dei fiori, versa qualche goccia di vodka e un cucchiaino di zucchero nella loro acqua, che andrà cambiata ogni giorno.

Vodka: deodora i piedi

Dolori muscolari. Bere dopo aver fatto attività fisica può fare male, ma applicare un impacco di ghiaccio e vodka sui muscoli può fare miracoli, accelerandone il recupero.

Macchie su tappezzeria. Usa un panno imbevuto di vodka per eliminare le macchie su divani e tappeti.

Detergente per la casa. Diluisci un po’ di vodka in un flacone spray e avrai immediatamente una bottiglia piena di detergente per la casa fatto in casa che lascerà le superfici prive di aloni e igienizzate.

Toglie le tracce di adesivi.Dalle custodie dei telefoni alle tastiere dei computer ai cartellini dei prezzi appiccicosi a volte lasciati, la vodka fa miracoli.

Prurito da contatto di piante urticanti. Per coloro che sono super suscettibili alle piante pruriginose che provocano eruzioni cutanee come l’edera velenosa e la quercia velenosa, avere una bottiglietta di vodka a portata di mano potrebbe essere una buona idea durante le avventure all’aria aperta. Presumibilmente, versare la vodka sull’eruzione cutanea subito dopo la comparsa di un’eruzione cutanea aiuta a lavare via gli oli che causano disagio.

Ridare vita ai gioielli. Pietre preziose, argento sterling, la vodka le può pulire. Si scopre che immergere i gioielli nella vodka aiuta a rimuovere quel fastidioso appannamento. Immergi i tuoi gioielli nello spirito per 10-15 minuti, puliscili e lasciali asciugare. Il tuo gioiello tornerà alla sua lucentezza originale in pochissimo tempo.

usi alternativi vodka, vodka


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter