olio essenziale di salvia

Olio essenziale di salvia e benefici per dolore mestruale, equilibrio ormonale e digestione

La pianta di Salvia ha una lunga storia come erba medicinale. È una pianta perenne del genere Salvi e il suo nome scientifico è salvia sclarea. È considerato uno dei migliori oli essenziali per gli ormoni, soprattutto nelle donne. Oggi quindi, vogliamo parlare dell’olio essenziale di salvia.

Molti studi sono stati condotti sui suoi benefici quando si tratta di crampi, cicli mestruali pesanti, vampate di calore e squilibri ormonali. È anche noto per la sua capacità di aumentare la circolazione, sostenere il sistema digestivo, migliorare la salute degli occhi e combattere la leucemia. L’olio di Salvia è uno dei più salutari, con proprietà:

  • anticonvulsivanti
  • antidepressive
  • antimicotiche
  • antinfettive
  • antisettiche
  • antispasmodiche
  • astringenti
  • antinfiammatorie

È anche un tonico nervoso e sedativo con componenti calmanti e caldi.

Benefici per la salute

Allevia il disagio mestruale

Funziona per regolare il ciclo mestruale bilanciando i livelli ormonali in modo naturale e stimolando l’apertura di un sistema ostruito. Ha anche il potere di trattare i sintomi della sindrome premestruale, che includono gonfiore, crampi, sbalzi d’umore e voglie di cibo.

Questo olio essenziale è anche antispasmodico, il che significa che tratta spasmi e problemi correlati come crampi muscolari, mal di testa e dolori di stomaco.

Aiuta l’equilibrio ormonale

L’olio di salvia colpisce gli ormoni del corpo perché contiene fitoestrogeni naturali, noti come “estrogeni dietetici” derivati ​​dalle piante e non all’interno del sistema endocrino. Questi fitoestrogeni danno alla salvia la capacità di causare effetti estrogenici. Inoltre, regola i livelli di estrogeni e garantisce la salute a lungo termine dell’utero, riducendo le possibilità di cancro uterino e ovarico.

Oggi, molti problemi di salute, tra cui infertilità, sindrome dell’ovaio policistico e tumori a base di estrogeni, sono causati dall’eccesso di estrogeni nel corpo, in parte a causa del nostro consumo di alimenti ricchi di estrogeni. Poiché la salvia aiuta a bilanciare i livelli di estrogeni, è un olio essenziale incredibilmente efficace.

Allevia l’insonnia

Le persone che soffrono di insonnia possono trovare sollievo con l’olio di Salvia. È un sedativo naturale e ti darà la sensazione di calma e pace necessaria per addormentarti.  L’insonnia influenza non solo il livello di energia e l’umore, ma anche la salute, le prestazioni lavorative e la qualità della vita.

salvia

Due principali cause di insonnia sono lo stress e i cambiamenti ormonali. Un olio essenziale completamente naturale può migliorare l’insonnia senza farmaci, alleviare la sensazione di stress e ansia e bilanciare i livelli ormonali.

Aumenta la circolazione

L’olio essenziale di Salvia apre i vasi sanguigni e consente una maggiore circolazione sanguigna; Inoltre, riduce naturalmente la pressione sanguigna rilassando il cervello e le arterie. Ciò aumenta le prestazioni del sistema metabolico aumentando la quantità di ossigeno che entra nei muscoli e supporta la funzione del cuore.

I dati suggeriscono che l’inalazione di olio di salvia può essere utile per indurre il rilassamento nelle donne con incontinenza urinaria, specialmente quando sono sottoposte a forte stress.

Migliora la salute cardiovascolare

Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dell’olio di salvia sono cardioprotettive e possono aiutare a ridurre il colesterolo in modo naturale. L’olio riduce anche lo stress emotivo e migliora la circolazione, due fattori molto importanti per ridurre il colesterolo e sostenere il sistema cardiovascolare.

Funziona come antistress

Serve come antidepressivo e come uno dei migliori rimedi naturali per l’ansia; aumenta la fiducia e la forza mentale mentre allevia i sentimenti di ansia e fallimento. Ha anche proprietà euforiche, lasciandoti con una sensazione di gioia e calma.

Uccide batteri e infezioni

Questo olio rallenta la crescita e la diffusione di infezioni batteriche e fungine; Può anche fermare il comportamento pericoloso dei batteri che entrano nei nostri corpi attraverso l’acqua o il cibo. Queste proprietà antibatteriche proteggono il colon, l’intestino, il tratto urinario e il sistema escretore.

L’olio di salvia è antisettico, quindi le ferite non saranno infettate da germi quando viene applicato questo olio essenziale. Questa proprietà benefica proteggerà ferite e tagli e aiuterà il tuo corpo a guarire rapidamente.

Favorisce la pelle

Esiste un importante estere nell’olio essenziale di salvia chiamato linalil acetato, che è un fitochimico naturale presente in molti fiori e piante di spezie. Questo estere riduce l’infiammazione della pelle e funge da rimedio naturale alle eruzioni cutanee; Regola anche la produzione di olio sulla pelle.

L’olio di salvia verde funziona in modo simile all’olio di jojoba a questo proposito, quindi combinare i due è un idratante per la pelle perfetto che lo manterrà in questo modo anche per tutto il giorno.

Aiuta la digestione

L’apparato digerente è il fondamento della buona salute. Questo straordinario sistema include una combinazione di nervi, ormoni, batteri, sangue e organi che lavorano insieme per completare l’intricato compito di digerire il cibo e i liquidi che consumiamo ogni giorno.

Anche se le prove di questo beneficio sono limitate, l’olio di salvia è molto utile per aumentare la secrezione di succhi gastrici e bile, che accelera e facilita il processo digestivo. Allevia i sintomi di indigestione, riduce al minimo i crampi, il gonfiore e il disagio addominale.

Questo potente olio essenziale può anche funzionare per prevenire disturbi di stomaco e aiutare il corpo ad assorbire le vitamine e i minerali necessari per tutto il giorno. È stato usato per regolare i movimenti intestinali, alleviare la costipazione e aiutare a curare i sintomi dell’ulcera e le ferite allo stomaco.

Articolo in spagnolo su EcoPortal.Net


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.