Home Alimentazione Biologica Le tisane migliori per aiutare la digestione

Le tisane migliori per aiutare la digestione

1656
0
CONDIVIDI

Capita a volte che dopo un pasto ci possiamo sentire pesanti, ecco come bere una tisana può aiutarci a migliorare la digestione.

Tisane, infusi e miscele di erbe hanno notevoli benefici quando dobbiamo trattare problemi digestivi: assorbono i gas, riducono lo stress, aiutano il flusso di sangue a lavorare meglio nel sistema digestivo ed eliminano anche alcune sostanze dannose per la nostra salute. Per chi soffre di stitichezza, ulcere e colon irritabile le tisane sono consigliate dopo i pasti.

Qui di seguito vi elenchiamo alcune erbe che sono adatte alla digestione, devono essere messe in infusione e coperte per 20 minuti circa, consumate poi anche tiepide.Sono consigliate dopo i pasti principali, ma volendo potete berlo anche in altri momenti della giornata.

1. Camomilla – previene e allevia i crampi allo stomaco, calma il sistema nervoso (tra cui lo stress e l’ansia), anti gas e gonfiore, aiuta contro la nausea, i bruciore di stomaco e il mal di testa.

2. Melissa – calma il sistema digestivo, contiene molte vitamine e minerali, aiuta contro i dolori addominali, gas e gonfiore.


3. Zenzero – migliora il sistema digestivo, stimola e aiuta l’assorbimento delle sostanze nutritive, assorbe i gas e le tossine e aiuta la pelle a eliminarle.

4. Semi di finocchio – aiutano ad alleviare la nausea, anti-flatulenza, alleviano i crampi allo stomaco, aiutano indigestione e gonfiore.

5. Verbena  – aiuta la digestione, allevia i gas e crampi allo stomaco e l’intestino.

6. Tarassaco radice e foglia – migliorare la digestione, e agisce come leggero lassativo.

7.  Radice di bardana – stimola la digestione. Il tè fatto con questa erba se preso 15/30 minuti prima dei pasti aiuta a migliorare la digestione.  Se si soffre di acidità di stomaco, ulcere e intestino irritabile è sconsigliata, evitare anche in gravidanza e allattamento.

digestione1

8. Radice di genziana – stimola la secrezione dei succhi gastrici, e migliora la funzione della cistifellea.

9. Menta – allevia la sindrome dell’intestino irritabile, calma spasmi digestivi, allevia gas e ne riduce il dolore.

Per migliorare la digestione è anche utile la combinazione dei cibi corretta, qui potete approfondire l’argomento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here