Capita a volte che dopo un pasto ci possiamo sentire pesanti, ecco come bere una tisana può aiutarci a migliorare la digestione.
Tisane, infusi e miscele di erbe hanno notevoli benefici quando dobbiamo trattare problemi digestivi: assorbono i gas, riducono lo stress, aiutano il flusso di sangue a lavorare meglio nel sistema digestivo ed eliminano anche alcune sostanze dannose per la nostra salute. Per chi soffre di stitichezza, ulcere e colon irritabile le tisane sono consigliate dopo i pasti.
Qui di seguito vi elenchiamo alcune erbe che sono adatte alla digestione, devono essere messe in infusione e coperte per 20 minuti circa, consumate poi anche tiepide.Sono consigliate dopo i pasti principali, ma volendo potete berlo anche in altri momenti della giornata.
1. Camomilla – previene e allevia i crampi allo stomaco, calma il sistema nervoso (tra cui lo stress e l’ansia), anti gas e gonfiore, aiuta contro la nausea, i bruciore di stomaco e il mal di testa.
2. Melissa – calma il sistema digestivo, contiene molte vitamine e minerali, aiuta contro i dolori addominali, gas e gonfiore.
4. Semi di finocchio – aiutano ad alleviare la nausea, anti-flatulenza, alleviano i crampi allo stomaco, aiutano indigestione e gonfiore.
5. Verbena – aiuta la digestione, allevia i gas e crampi allo stomaco e l’intestino.
6. Tarassaco radice e foglia – migliorare la digestione, e agisce come leggero lassativo.
7. Radice di bardana – stimola la digestione. Il tè fatto con questa erba se preso 15/30 minuti prima dei pasti aiuta a migliorare la digestione. Se si soffre di acidità di stomaco, ulcere e intestino irritabile è sconsigliata, evitare anche in gravidanza e allattamento.
8. Radice di genziana – stimola la secrezione dei succhi gastrici, e migliora la funzione della cistifellea.
9. Menta – allevia la sindrome dell’intestino irritabile, calma spasmi digestivi, allevia gas e ne riduce il dolore.
Per migliorare la digestione è anche utile la combinazione dei cibi corretta, qui potete approfondire l’argomento.