luna e parto fasi lunari

Luna e parto: come le fasi lunari possono influenzare il sesso del bambino e la data di nascita

Dal punto di vista scientifico, sappiamo che la Luna ha un influsso importante sulla Terra, attraverso due forze: quella elettromagnetica e la forza di gravità. Il fenomeno più importante e conosciuto è sicuramente quello delle maree. Ma esiste una correlazione anche tra luna e parto?

Secondo molti, sì. D’altronde un essere umano è composto per circa due terzi d’acqua. E un feto cresce e si sviluppa in una grande “bolla d’acqua”, il liquido amniotico, per nove mesi.

Perché, quindi, non ipotizzare un’influenza sulla crescita e lo sviluppo del bambino? Scopriamo insieme alcune delle teorie più interessanti.

Luna e parto: le fasi lunari influenzano la gravidanza?

Artemide era una dea greca identificata con la Luna crescente, insieme a Selene. Oltre a essere dea della caccia, delle foreste e dei campi coltivati, Artemide è stata considerata come patrona delle nascite dalle antiche popolazioni elleniche.

Secondo la Leggenda, sua madre Leto portava in grembo due figli di Zeus: la prima, Artemide, nacque per prima, e aiutò la mamma a partorire Apollo. Da qui la credenza che lei fosse patrona delle nascite. Da qui anche l’idea che luna e parto siano in qualche modo correlati.

D’altronde, sappiamo bene che la luna può influenzare molti aspetti della nostra vita. Innanzitutto l’agricoltura: i periodi di semina, di raccolto e per particolari tecniche colturali, sono spesso stabiliti in base alle fasi lunari.

luna e parto gravidanza
Luna nuova e parto: la luna è in grado di influenzare la data di nascita

Il nostro satellite ha, come sappiamo, una grande influenza sulle acque del nostro pianeta. Le maree sono il fenomeno per eccellenza in questo senso. Se pensiamo che siamo costituiti per gran parte d’acqua, possiamo ipotizzare quindi una correlazione tra gli eventi della nostra vita e la luna.

Come abbiamo visto, per esempio, la luna può avere un impatto sulla crescita dei capelli:

Calendario lunare e capelli: ecco come la Luna influenza la crescita della tua chioma e come sfruttarla per tagli e piega

Luna e parto: chi “decide” il sesso del nascituro?

Ma scopriamo, più precisamente, in che modo la luna influenzerebbe la gravidanza e il nascituro. Si dice, per esempio, che in base alla fase lunare nel momento del concepimento, potrebbe influenzare il sesso del bambino:

  • Quando la luna è crescente (lo “spicchio” visibile in questa fase è illuminato da destra) allora dovrebbe essere concepito un maschio;
  • Quando la luna è calante (al contrario, la luna è qui illuminata da sinistra), allora dovrebbe arrivare una femmina.
luna e parto luna crescente
Luna crescente e fasi lunari: con il calendario 2019 osserviamo i periodi migliori per le nostre attività

Esistono altre credenze collegate a luna e parto, sempre nel momento del concepimento. Eccone alcune:

  • Quando il concepimento avviene durante la luna calante, il nascituro potrebbe arrivare con un po’ di ritardo rispetto alla data presunta del parto;
  • Al contrario, con luna crescente è più probabile che la nascita arrivi prima del termine presunto.

Tutto sulla gravidanza per il benessere della mamma

Stai aspettando un bambino oppure stai provando a rimanere incinta? Scopri tutto quello che devi sapere sul tuo benessere in gravidanza:

Luna e parto luna nuova
Luna nuova: il periodo del mese in cui paiono avvenire più nascite

Luna e parto: come influenza la data della nascita?

Esiste, come abbiamo accennato, un possibile collegamento tra le fasi lunari e la data del parto. Quest’idea nasce dal fatto che esiste una quasi perfetta coincidenza tra il ciclo mestruale femminile, che dura di norma 28 giorni, e la durata del cosiddetto mese lunare, di 29 giorni.

È questa la ragione per cui, tra l’altro, sin da tempi antichissimi il ciclo lunare viene impiegato per calcolare la data presunta di nascita dei bambini.

Luna nuova e parto

Come le fasi lunari influenzano allora le date del parto? Qui le teorie si dividono in due. Da un lato c’è chi sostiene che la maggiore frequenza delle nascite arriva in fase di luna nuova, quando cioè il nostro satellite non è visibile dalla Terra, o quando è in fase calante.

Luna piena e calcolo del parto

Tutto quello che abbiamo visto non è stato dimostrato dalla scienza ufficiale, chiaramente. L’Università della California ha per esempio evidenziato come non esista alcun picco delle nascite nei giorni di luna piena. Esiste però uno studio interessante, condotto da un’ostetrica spagnola, sull’influenza tra luna e parto.

luna e parto fasi lunari teorie
Luna piena: una meravigliosa veduta in un lago di montagna

La donna ha scoperto per esempio che non esiste una correlazione tra luna piena e frequenza dei parti. Ha anche dimostrato però che quando c’è luna calante, si assisterebbe a una maggiore frequenza di parti spontanei. In fase di luna crescente, invece, sarebbero più frequenti i parti con taglio cesareo.

Scopri il calendario lunare 2019

Ecco come si comporterà la luna nei prossimi mesi, a partire da gennaio, con tutte le fasi e i giorni di Luna piena, Luna calante o crescente, e Novilunio:

2019

Luna nera

Primo quarto

Luna piena

Ultimo quarto

GennaioDal 6 al 13Dal 14 al 20Dal 21 al 26Dal 27 al 3 (febbraio)
FebbraioDal 4 all’11Dal 12 al 18Dal 19 al 25Dal 26 al 5 (marzo)
MarzoDal 6 al 13Dal 14 al 20Dal 21 al 27Dal 26 al 4 (aprile)
AprileDal 3 al 10Dall’11 al 19Dal 20 al 35Dal 26 al 3 (maggio)
MaggioDal 4 all’11Dal 12 al 18Dal 19 al 26Dal 27 al 2 (giugno)
GiugnoDal 3 al 9Dal 10 al 16Dal 17 al 24Dal 25 al 2 (luglio)
LuglioDal 3 al 9Dal 10 al 16Dal 17 al 24Dal 24 al 31
AgostoDall’1 al 6Dal 7 al 14Dal 15 al 22Dal 23 al 29
SettembreDal 30 (agosto) al 5Dal 6 al 13Dal 14 al 21Dal 22 al 27
OttobreDal 28 (settembre) al 4Dal 5 al 12Dal 13 al 20Dal 21 al 27
NovembreDal 28 (ottobre) al 3Dal 4 all’11Dal 12 al 18Dal 19 al 25
DicembreDal 26 (novembre) al 3Dal 4 all’11Dal 12 al 18Dal 19 al 25

calendario 2019, fasi lunari, gravidanza, luna crescente, luna e parto, luna piena e parto, sesso


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.