Home Gravidanza Stress in gravidanza: combattilo con questi rimedi dolci

Stress in gravidanza: combattilo con questi rimedi dolci

1053
0
CONDIVIDI
Stress in gravidanza: come intervenire con i rimedi dolci

I migliori rimedi dolci per combattere lo stress in gravidanza e vivere al meglio uno dei periodi più magici e intensi per la donna.

La “dolce attesa” è una delle esperienze più belle e sorprendenti dell’esistenza di una donna, un’esperienza che, però, rischia di essere turbata da fastidi e disturbi, tra cui situazioni di forte stress in gravidanza.

Varie volte ci siamo trovati a spiegare come lo stress sia una risposta naturale che consente al nostro organismo di reagire a determinati stimoli esterni. Questa condizione può però rivelarsi problematica nel momento in cui sollecita in maniera eccessiva il nostro corpo.

Esistono diversi rimedi naturali che vengono in nostro soccorso per contrastare un’eccessiva produzione di cortisolo nel nostro organismo: oli essenziali, corrette abitudini, esercizi di respirazione.

Ma come combattere lo stress in gravidanza?

Ecco si seguito una serie di rimedi dolci possono essere adoperati dalle future mamme per vivere con serenità questo momento importante della loro vita.

Parlatene

La prima e più semplice cosa da fare per alleviare lo stress in gravidanza è parlarne con qualcuno. Soprattutto quando è collegato a un eccesso di ansia o a pensieri ossessivi. Comunicare con gli altri consente innanzitutto di guardare in maniera obiettiva i vari problemi, ricercandone la causa. A volte, un volto amico o il confronto con una persona vicina può aiutarvi a vedere i problemi o le difficoltà meno insormontabili di quanto appaiano.

Dormite




Durante la gravidanza il corpo cambia, per accogliere la vita che cresce. Dobbiamo dargli tempo e rispettare i suoi ritmi. Ogni donna è diversa, è vero, e reagisce in maniera differente ai cambiamenti, ma capire quando fermarsi è molto importante. La stanchezza fa perdere lucidità, aumenta le sensazioni negative e vi fa sentire ancora più nervose. Concedetevi quindi il giusto riposo.

Mangiate sano

Innanzitutto per il vostro bambino, per tutelarne la salute, e in secondo luogo per voi. Tutto è influenzato dall’alimentazione, anche il nostro umore.

Abbandonatevi alla meditazione

Gli esercizi di respirazione possono essere un vero e proprio toccasana per combattere lo stress. Bastano pochi minuti al giorno per ritrovare la giusta calma e iniziare la giornata con una diversa energia. La meditazione ci permette anche di reagire ai cambiamenti in modo appropriato e consapevole, utilizzando il nostro giudizio con maggiore chiarezza.

Un po’ di ginnastica dolce

Per sciogliere le tensioni del corpo e della mente.

Fiori di Bach

I Fiori di Bach sono un’ottima soluzione per aiutare le future mamme a vincere non solo lo stress, ma anche le paure che possono accompagnare la gravidanza. Prima di assumere qualsiasi rimedio naturale, è importante però consultarsi con un professionista, soprattutto quando si è in dolce attesa.

Tra i Fiori di Bach più indicati per risolvere queste problematiche troviamo:

  • Walnut: ideale per chi vive un forte cambiamento che genera stress; conferisce sicurezza e coraggio e aiuta ad accettare anche i cambiamenti fisici;
  • Mimulus: adatto soprattutto all’avvicinarsi del parto, attenua l’ansia e la paura del dolore.

Foto: Sara Neff on Flickr

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here