Home Rimedi Naturali Grani di miglio: cause, rimedi naturali e prevenzione

Grani di miglio: cause, rimedi naturali e prevenzione

19247
0
CONDIVIDI
grani di miglio rimedi

I grani di miglio sono dei piccoli puntini bianchi che compaiono frequentemente sotto gli occhi o, in genere, sulla pelle del viso. Sono come piccole cisti contenenti cheratina, una proteina naturale della pelle.

Molto comuni nei neonati, possono comparire a qualsiasi età. Mentre nei bambini piccoli vanno via naturalmente e in genere in breve tempo, nelle persone adulte possono essere particolarmente ostici da eliminare.

I grani di miglio non comportano alcun rischio se non un fastidio puramente estetico.

Cause

Le ragioni che portano alla formazione di questi piccoli puntini bianchi possono essere varie. Innanzitutto, possono sorgere in seguito a traumi della pelle o all’azione esercitata dagli agenti atmosferici.

Anche prodotti cosmetici troppo aggressivi possono generare la comparsa dei punti bianchi sotto gli occhi, soprattutto se contenenti siliconi. Un’occlusione dei pori e dei bulbi piliferi o, al contrario, una pulizia eccessivamente aggressiva della pelle possono essere tra le cause più comuni dell’insorgenza dei grani di miglio.

Ovviamente, anche la dieta fa la sua parte: troppe proteine o grassi possono infatti incentivare la comparsa di questi inestetismi.

Rimedi

In questo caso, la cosa migliore è la prevenzione. Pulire quotidianamente il viso, con prodotti delicati e naturali è il primo passo da compiere. Importante anche scegliere creme che non contengano siliconi, petrolati, o altri ingredienti che possono ostruire i pori o avere un effetto comedogenico.

Eliminare creme o detergenti che possono “stressare” e ostruire la pelle potrebbe aiutare anche a far andare via i grani di miglio. Meglio, in questo caso, oli naturali adatti come ad esempio quello di argan.

Sì ai peeling naturali o a degli scrub esfolianti delicati.


Curare ciò che si mangia potrebbe aiutarvi a prevenire la comparsa di altre punte bianche: eliminate quindi dalla vostra dieta cibi dannosi, grassi, dolci confezionati o snack salati, insaccati ma anche formaggi grassi.

Preferite, invece, frutta e verdura di stagione, garantendo inoltre la corretta idratazione con tisane o acqua aromatizzata.

Prevenzione

Ricordatevi che è assolutamente importante evitare di spremere i grani di miglio. Questi puntini bianchi, infatti, non sono dei brufoli e cercare inutilmente di far fuoriuscirne il contenuto potrebbe semplicemente causare cicatrici, infezioni e irritazioni della pelle.

In genere, per eliminare i grani di miglio più ostici, si interviene con dei peeling particolari o con laserterapia. Possono comunque andar via anche da soli. L’esfoliazione può aiutare a prevenire la formazione di grani di miglio e accelerare la loro scomparsa.

(Foto: cdn-img.instyle)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.