viso stanco

Viso stanco: cosa fare, rimedi naturali e immediati

Viso Stanco: “Sembri stanca” è una frase che nessuna donna ama sentirsi dire. 

Chiaramente una combinazione di stress, insonnia, la raffica quotidiana di social media e notizie, problemi di famiglia/lavoro/salute e anche un alimentazione poco equilibrata e ricca di zuccheri.

La tua pelle è l’organo più grande che hai, quindi vuoi prendertene cura. La pelle luminosa è generalmente vista come un segno di salute e vitalità. La pelle opaca o secca e stanca può nascondere delle problematiche.

Nessuno, penso, vorrebbe mostrare agli altri un viso stanco, sciupato, segnato da notti insonni e giornate particolarmente stressanti. Il volto del resto è la prima parte del nostro corpo con cui ci mostriamo al mondo.

Come curare il viso stanco?

Esistono dei rimedi naturali che possono aiutarci a rivitalizzare un viso stanco. Certo, la soluzione migliore è risolvere alla base il problema, cercando di dormire le ore sufficienti, capire se si è di fronte a carenze nutritive, disidratazione o allergie.

Possiamo comunque cercare di tamponare il problema, con un rimedio semplice ed immediato.

Rimedi per viso gonfio e stanco

Perchè ho il viso stanco?

Prima di vedere come realizzarlo, è necessario ricordare che uno dei fattori che rendono il viso stanco è la mancanza di una corretta idratazione. Bere le giuste dosi di acqua, infatti, rende più elastica e luminosa la pelle, così come evitare tutti quegli alimenti e bevande che la invecchiano e determinano una perdita di tono.

Come migliorare il colorito del viso?

L’aloe vera ha proprietà curative e può stimolare la crescita di nuove cellule. Inoltre lenisce e idrata senza ostruire i pori. L’uso di aloe vera dopo aver lavato il viso ogni giorno può dare alla tua pelle quel colorito sano.

È possibile essere allergici all’aloe vera. Provalo prima strofinando una piccola quantità sull’avambraccio e se non ci sono reazioni entro 24 ore, dovrebbe essere sicuro da usare.

Come curare un viso stanco e invecchiato

Anche l’idratazione è fondamentale per migliorare l’aspetto della pelle.

Idrata la tua pelle con prodotti che favorsicono l’idratazione, promuovono la guarigione e hanno proprietà antiossidanti per incoraggiare un aspetto luminoso e giovanile. Non esfoliare la pelle quando è secca e non saltare la crema idratante solo perché il viso è unto.

Leggi —>Sugar face: i segni sul viso che stai mangiando troppo zucchero

Applica la crema idratante sulla pelle quando è ancora bagnata dalla doccia o dal risciacquo del viso. Ciò bloccherà l’umidità in più invece di lavorare a livello superficiale per rendere il viso liscio.

Ricetta per una maschera di bellezza utile a rivitalizzare e illuminare un viso stanco

Vediamo subito come realizzare una maschera rivitalizzante per dar luce a un viso fin troppo stanco.

Tutti gli ingredienti di questa maschera sono naturali e possono essere recuperati in qualsiasi dispensa.

Ecco cosa ci serve:

  • 100 ml di caffè liquido
  • 2 cucchiai di caffè macinato
  • 2 cucchiai di puro cacao in polvere
  • 2 cucchiai di miele

Il caffè  è un ingrediente naturale che stimola il rinnovamento cellulare, protegge la pelle dagli effetti dei radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce; inoltre, ha un effetto antinfiammatorio e astringente che purifica i pori e migliora la circolazione a causa delle sue proprietà stimolanti. Il miele è un altro ingrediente indicato nei trattamenti di bellezza, soprattutto quelli che combattono le rughe, e il cacao è aggiunto per il suo quantitativo di antiossidanti.

Per preparare questa maschera si possono utilizzare tranquillamente i fondi di caffè che, come abbiamo visto, possono essere riciclati in tantissimi modi diversi. In una ciotola, mescolate tutti gli ingredienti insieme, fino a creare una pasta né troppo sottile né troppo spessa.

Viso stanco rimedi

Applicate delicatamente sul viso e lasciate agire per 15 minuti. Poi, risciacquate con acqua tiepida. È possibile applicare questa maschera su tutta la pelle, una volta a settimana.

Massaggiate la pelle delicatamente quando la applicate. Il risultato sarà un viso fresco, morbido e idratato. Inoltre, attivando la circolazione, questo rimedio vi aiuterà a mandar via le occhiaie, contribuendo a decongestionare la zona temporaneamente.

Come rimpolpare il viso dopo un dimagrimento?

Lo yoga facciale può essere un ottimo aiuto, gli esercizi facciali tonificano i muscoli per un aspetto più giovanile.

Uno studio dimostra come 30 minuti di esercizi facciali per otto settimane consecutive rendano il viso più sodo, elastico e giovanile.

Alcuni esercizi di yoga facciale includono:

  • Solleva i muscoli delle guance mentre arriccia le labbra e sorridi. Quindi, metti le dita di ciascuna mano su entrambi i lati della bocca e solleva le guance facendo scorrere le dita fino alla parte superiore delle guance. Mantieni la posizione per 20 secondi.
  • Chiudendo la bocca, riempite le guance di quanta più aria possono contenere. Mantieni la posizione per 45 secondi prima di espellere lentamente l’aria.
  • Apri la bocca in una “O” con le labbra sui denti e sorridendo. Quindi metti le dita di ciascuna mano sulla parte superiore della guancia corrispondente e solleva e abbassa delicatamente le guance per un periodo di 30 secondi.

Prodotti naturali consigliati per il problema del viso stanco

maschera fai da te, trattamenti viso, Viso stanco, viso stanco rimedi


Agnese Tondelli

La mia passione è sempre stata l'arte di creare con poco, e di riutilizzare le risorse per formare oggetti di nuova utilità. Per questo troverete numerosi articoli che riguardano il riciclo creativo e piccoli tutorial su come svolgere piccoli e grandi lavori domestici. Sono anche una mamma premurosa e mi piace dare dei consigli per vivere questo aspetto della nostra vita nel modo più naturale e sicuro possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter