Home Rimedi Naturali 6 bevande dissetanti estive

6 bevande dissetanti estive

2040
0
CONDIVIDI

Bevande dissetanti da bere con il caldo per combattere l’afa, la spossatezza e la sudorazione.

Durante l’estate è importantissimo bere molta acqua e preferire sempre la temperatura ambiente anche se le bibite fresche sembra ci dissetino di più. Non è così. Se l’afa ci rende spossati, ci fa sudare l’ideale è combatterla bevendo molto. L’acqua è certamente l’alleato numero uno, ma talvolta alcune erbe possono tornarci utili per rinvigorire il nostro corpo e dare ad esso la giusta carica per combattere la calura estiva.

Solitamente l’idea di una tisana è associata a delle serate invernale, invece usando le erbe giuste potremmo avere ottimi risultati per evitare il surriscaldamento del corpo.

Potete in ogni caso decidere di berle a temperatura ambiente.

Le erbe che più comunemente vengo utilizzate per le loro proprietà rinfrescanti troviamo l’anice, la menta, la melissa e molte altre. ecco gli ingredienti migliori per le bevande dissetanti che vi presentiamo oggi, che potrete usare in questa stagione di calura:

1)   Un cucchiaio di anice in una tazza di acqua bollente, lasciate in infusione per una decina di minuti e poi filtrare. Potete decidere di berla anche dopo i basti. Oltre a rinfrescare facilita la digestione.

2)   20 gr fiori di tiglio e 20 gr fiori di arancio (essiccati) in un litro di acqua bollente, lasciare infusione per 20 minuti e poi filtrare. Consumatela a temperatura ambiente più volte al giorno.

3)   30 gr foglie di menta piperita (fresca o essiccata) in un litro di acqua bollente, lasciare infusione per 20 minuti e poi filtrare e consumare durante la giornata a temperatura ambiente.

4)   15 gr di melissa e 15 di verbena ( essiccate) in un litro di acqua bollente, lasciare in infusione per 20 minuti circa e poi filtrare. Consumare durante l’arco della giornata anche fredda, è una bevanda che oltre a rinfrescare ha un effetto calmante.

5)   La pianta più nota per le sue proprietà rinfrescanti è senza dubbio il carcadè, è una delle bevande più adatte per sopportare al meglio le alte temperature. Il carcadè viene venduto anche in bustine già pronte o potete usare 30 gr di fiori essiccati in un litro di acqua bollente, per 20 minuti circa, filtrare e poi consumare a temperatura ambiente.

6)    20 gr di  foglie di salvia e 20 di menta in un litro di acqua bollente. Lasciare in infusione per 20 minuti circa e poi dopo aver filtrato consumare a temperatura ambiente. La salvia è anche nota per le sua proprietà antisudorifere.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.