Bevande dissetanti da bere con il caldo per combattere l’afa, la spossatezza e la sudorazione.
Durante l’estate è importantissimo bere molta acqua e preferire sempre la temperatura ambiente anche se le bibite fresche sembra ci dissetino di più. Non è così. Se l’afa ci rende spossati, ci fa sudare l’ideale è combatterla bevendo molto. L’acqua è certamente l’alleato numero uno, ma talvolta alcune erbe possono tornarci utili per rinvigorire il nostro corpo e dare ad esso la giusta carica per combattere la calura estiva.
Solitamente l’idea di una tisana è associata a delle serate invernale, invece usando le erbe giuste potremmo avere ottimi risultati per evitare il surriscaldamento del corpo.
Potete in ogni caso decidere di berle a temperatura ambiente.
Le erbe che più comunemente vengo utilizzate per le loro proprietà rinfrescanti troviamo l’anice, la menta, la melissa e molte altre. ecco gli ingredienti migliori per le bevande dissetanti che vi presentiamo oggi, che potrete usare in questa stagione di calura:
1) Un cucchiaio di anice in una tazza di acqua bollente, lasciate in infusione per una decina di minuti e poi filtrare. Potete decidere di berla anche dopo i basti. Oltre a rinfrescare facilita la digestione.
2) 20 gr fiori di tiglio e 20 gr fiori di arancio (essiccati) in un litro di acqua bollente, lasciare infusione per 20 minuti e poi filtrare. Consumatela a temperatura ambiente più volte al giorno.
3) 30 gr foglie di menta piperita (fresca o essiccata) in un litro di acqua bollente, lasciare infusione per 20 minuti e poi filtrare e consumare durante la giornata a temperatura ambiente.
4) 15 gr di melissa e 15 di verbena ( essiccate) in un litro di acqua bollente, lasciare in infusione per 20 minuti circa e poi filtrare. Consumare durante l’arco della giornata anche fredda, è una bevanda che oltre a rinfrescare ha un effetto calmante.
5) La pianta più nota per le sue proprietà rinfrescanti è senza dubbio il carcadè, è una delle bevande più adatte per sopportare al meglio le alte temperature. Il carcadè viene venduto anche in bustine già pronte o potete usare 30 gr di fiori essiccati in un litro di acqua bollente, per 20 minuti circa, filtrare e poi consumare a temperatura ambiente.
6) 20 gr di foglie di salvia e 20 di menta in un litro di acqua bollente. Lasciare in infusione per 20 minuti circa e poi dopo aver filtrato consumare a temperatura ambiente. La salvia è anche nota per le sua proprietà antisudorifere.