La salvia è una delle erbe aromatiche più presente nelle nostre tavole, per migliaia di anni è stata utilizzata per una varietà di scopi culinari e medicinali.
La salvia è tradizionalmente associata alla lunga vita e le leggende abbondano circa longevi principi che regolarmente bevevano tazze di infuso di salvia, e addirittura un vecchio detto popolare diceva “chi beve salvia a maggio, vivrà in perpetuo”.
Gli antichi Greci e Romani utilizzavano la salvia come conservante della carne e come potenziatore della memoria. Veniva anche usato per far smettere alle ferite di sanguinare, per pulire le ulcere e le piaghe e per difendersi dal mal di gola.
La salvia è utile inoltre per per il effetto ipoglicemico nel corpo, ovvero stimola la rimozione di zucchero nel sangue in eccesso, è utilizzato per controllare i vari dolori allo stomaco, come crampi addominali, diarrea, ecc. Ha un forte effetto antispasmodico.
I dolori causati dal ciclo mestruali possono essere meglio tollerati se la salvia viene utilizzata regolarmente, calma l’irritabilità, il gonfiore e il mal di testa, proprio tipico del periodo.
Spesso si raccomandano impacchi di foglie di salvia per curare le ferite, lividi e tagli sulla pelle, infatti la pianta ha spiccate proprietà antisettiche.
In caso di stanchezza, fisica, mentale, apatia il consumo di salvia è ottimo in quanto ha un effetto stimolante sul sistema nervoso centrale.
Un curioso effetto legato alla salvia è dovuto al regolarizzazione della sudorazione, infatti il consumo regolare di questa pianta, riduce i livelli di sudorazione, e riduce l’odore di sudore. Potete approfondire qui.
La salvia è molto utile anche in caso di dolori muscolari, ed è indicata anche in caso di problematiche relative alla cervicale. Per approfondire il trattamento legato alla cervicale ascoltiamo i consigli di Atena – Flowers of life, cliccando al banner sottostante:
COME SI USA OLTRE CHE NELLA CUCINA?
SI DEVE BERE UN INFUSO? FATTO COME E QUANTO?
Per ciò che riguarda la salvia ti posto questi due articoli che contengono degli infusi con la salvia https://www.ambientebio.it/il-noce-e-la-salvia-utile-nei-problemi-di-sudorazione-eccessiva/
https://www.ambientebio.it/i-migliori-infusi-per-la-nostra-salute/