Home Rimedi Naturali 10 cattive abitudini che indeboliscono il sistema immunitario

10 cattive abitudini che indeboliscono il sistema immunitario

832
0
CONDIVIDI

Il sistema immunitario non va solo potenziato, ma anche protetto. Ecco dieci cattive abitudini da evitare per non indebolirlo.

Il sistema immunitario è un elemento essenziale del nostro organismo: è la barriera naturale che ci permette di preservare la vita, un sistema di difesa che ci protegge da eventuali microrganismi che possono causare infezioni e malattie.

Va da sé, quindi, che un sistema immunitario debole non riesce a svolgere interamente il proprio compito, perché non è in grado di gestire germi e batteri con cui entriamo a contatto ogni giorno.

Oltre a esserci dei piccoli trucchi e consigli da seguire per potenziare il nostro sistema immunitario, ci sono delle cattive abitudini da evitare per non indebolirlo. Vediamo quali sono.

Stress

Lo stress che si accumula giorno dopo giorno lavora in silenzio sul nostro organismo, intaccando il sistema immunitario.  Provate delle tecniche di rilassamento o altri preziosi rimedi naturali che possono aiutarvi a combattere lo stress, non solo ne gioverà il vostro organismo, ma anche la vostra mente. Ricordate: il troppo stress ci rende vulnerabili agli attacchi degli agenti esterni.

Bere troppo alcol

Bere troppo fa male, anche alle nostre difese naturali. Un eccesso di alcol, infatti, indebolisce gli anticorpi.

Dormire poco o male

Le cattive abitudini legate al sonno hanno delle importanti ripercussioni sul nostro corpo e sulla nostra mente. Il nostro organismo ha bisogno di riposo per ricaricarsi. Ma non basta solo dormire: è importante anche dormire bene.

Uso sregolato di medicinali

L’assunzione di antibiotici al primo segno di raffreddore può essere un boomerang e ritorcersi contro. I farmaci, spesso, non affrontano la vera causa del nostro malessere, limitandosi a ridurne i sintomi, inoltre, possono indebolire il nostro sistema immunitario.

Bere poco

Mantenere il corpo idratato consente di farlo funzionare al meglio. L’acqua serve per dissetarci, è vero, ma anche per ripulire il nostro organismo dalle scorie che possono indebolirlo e per garantire e il corretto funzionamento del nostro corpo e del nostro sistema immunitario.




Obesità

Il grasso in eccesso può portare a un sistema immunitario depresso. L’obesità può influenzare la capacità dei globuli bianchi di moltiplicarsi, produrre anticorpi e combattere un’infezione.

Troppo zucchero

Assumere troppo zucchero può ridurre la capacità del sistema immunitario fino al 40%.

Cattiva alimentazione

Oltre a un eccesso di zucchero o di alcol, ci sono anche altri cibi che possono compromettere il nostro sistema immunitario, tra cui:

  • troppa carne;
  • bevande gassate;
  • zucchero raffinato;
  • farine raffinate;
  • junk food o cibi in scatola;
  • additivi e coloranti.

Scarsa attività fisica

Non solo mangiare male, ma anche muoversi poco non aiuta le nostre difese immunitarie.

Poco sole

Cercate di godervi quanto più potete la luce del sole, uscendo all’aperto e respirando aria pulita. Anche questo rafforza il vostro sistema immunitario. L’aria viziata delle stanze della vostra casa o del vostro ufficio, non solo vi faranno venire il mal di testa, ma vi faranno anche ammalare di più.

(Foto)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here