Indice dei contenuti
Rigenerare corpo e mente? È possibile, attraverso questi tre sistemi corporei. Ecco come prendersene cura e farli funzionare al meglio
Abbiamo sempre sottolineato come il corretto funzionamento dei nostri organi interni sia l’elemento imprescindibile per vivere bene e in salute. Esistono in particolare tre sistemi nel nostro organismo che, se al pieno della loro funzionalità, possono aiutarci a rigenerare il nostro benessere, fisico e mentale.
Vediamo insieme di cosa si tratta.
Rigenerare attraverso l’apparato digerente
Il benessere passa innanzitutto dal nostro sistema digestivo.
Tutto ciò che viene ingerito è infatti gestito dal nostro apparato digerente. Dalla scomposizione e trasformazione delle sostanze nutritive, alla loro assimilazione finanche all’espulsione delle sostanze tossiche. Ecco allora che la salute intestinale diventa un tassello fondamentale per stare bene. Del resto, se n’era accorto anche Ippocrate quando affermava che : “Ogni malattia ha origine dall’intestino”.
Il modo in cui lavora il vostro apparato digerente influenza il funzionamento degli altri organi. Assumere probiotici per aiutare il corretto funzionamento dell’apparato digerente o ancora dei cibi fermentati è quindi essenziale. Non solo: è necessario anche eliminare tutte quelle bevande e alimenti che potrebbero causare disturbi digestivi e favorire la crescita di batteri e l’indebolimento del sistema immunitario.
Rigenerare attraverso il sistema di disintossicazione
Troppe tossine nel corpo creano degli squilibri che minano la nostra salute. Alcuni dei disturbi più comuni a cui possiamo andare incontro quando il nostro corpo è “intossicato” sono: disturbi del sonno, alito cattivo, stanchezza cronica, peggioramento dei problemi infiammatori come artrite e asma, problemi digestivi, dolori muscolari e articolari. Va da sé che una corretta eliminazione delle sostanze di rifiuto è essenziale per il nostro benessere. Questo include naturalmente ottimizzare la digestione, sostenere l’attività del fegato, dei reni, liberare i pori della pelle, favorire il flusso del sistema linfatico e la corretta respirazione.
Cosa possiamo fare
Esistono alcune semplici abitudini che possono aiutarci in questo. Ad esempio il consumo di succo di limone, di mirtilli, o ancora la meditazione e consumare la corretta quantità di acqua giornaliera. Oltre a dei suggerimenti su una possibile dieta disintossicante, potete ciclicamente pensare di depurare reni e vescica o il fegato, sfruttando le diverse proprietà degli alimenti.
Rigenerare attraverso l’equilibrio ormonale
Un’altra chiave fondamentale per controllare l’umore, l’energia e favorire il corretto riposo è prestare attenzione alla salute del sistema ormonale, spesso condizionato dalla quantità di agenti chimici presenti nell’atmosfera.
La nostra quotidianità è pervasa da perturbatori endocrini. La buona notizia è che possono essere eliminati con qualche accortezza. Fare attenzione ai messaggi inviati dalle ghiandole surrenali e dalla nostra tiroide, poi, può aiutarci a risolvere alcuni dei problemi che uno squilibrio ormonale può generare nel nostro organismo. Come problemi di pelle, ad esempio, o ancora disturbi all’apparato digerente, disturbi del sonno, mal di testa, aumento di peso. E anche in questo caso l’alimentazione può aiutarci a intervenire. Al link, ad esempio, trovate 16 alimenti che aiutano a bilanciare i nostri ormoni: https://www.ambientebio.it/16-alimenti-che-aiutano-a-bilanciare-i-nostri-ormoni/
Questi tre sistemi presenti nel nostro organismo sono strettamente collegati tra di loro. Averne cura e aiutarli a funzionare correttamente inciderà positivamente sulla nostra salute generale.