Il resveratrolo è stato isolato per la prima volta dal medico giapponese Michio Takaoka nel 1939, ma la sua vasta gamma di benefici per la salute non è stata completamente compresa fino a quando gli scienziati non hanno scoperto la sua presenza nel vino rosso negli anni ’90.
Indice dei contenuti
Cos’è il resveratrolo?
Il resveratrolo è un polifenolo, un composto naturale che si trova nelle piante. I polifenoli possono avere proprietà antiossidanti e aiutare a proteggere le piante (e gli animali) dallo stress ossidativo e dai danni cellulari.
Il resveratrolo si trova in numerosi cibi e bevande, tra cui uva, arachidi, cacao, vino rosso e frutti di bosco, ed è anche derivato da vari prodotti botanici vegetali da utilizzare negli integratori mono e multi-ingrediente.
Benefici per la salute
Il resveratrolo è un fitonutriente unico con molte proprietà biologiche intrinseche che forniscono benefici per la salute, comprese attività antiossidanti, antinfiammatorie, neuroprotettive e cardioprotettive che supportano qualsiasi cosa, dalla longevità alla funzione cardiovascolare e cognitiva.
Ecco alcuni modi in cui il resveratrolo promuove la salute:
- Attività antiossidante diretta . Il resveratrolo è un potente fitochimico antiossidante che aiuta a liberare il corpo dalle specie reattive dell’ossigeno (ROS) e da altri radicali liberi (per combattere lo stress ossidativo).*
- Resilienza cellulare e longevità . Una diminuzione del numero di mitocondri presenti nelle cellule è un segno sia dell’invecchiamento che di vari problemi di salute. Il resveratrolo regola e protegge la salute e la biogenesi dei mitocondri (ovvero la sintesi dei mitocondri), che promuove la longevità del cuore, del cervello e di tutto il corpo.
- Proprietà neuroprotettive . Parlando di una vita lunga e sana, è stato anche dimostrato che l’integrazione con resveratrolo aumenta il flusso sanguigno cerebrale e migliora la memoria e la funzione cognitiva generale .
- Funzione vascolare . Quando si tratta di salute del cuore, il resveratrolo è cardioprotettivo, essendo stato trovato per ridurre lo stress ossidativo vascolare e la rigidità arteriosa , regolare i livelli di pressione sanguigna e promuovere l’attività antinfiammatoria .
- Supporto per le funzioni immunitarie . In gran parte grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, il resveratrolo supporta la funzione immunitaria mediando la regolazione delle cellule immunitarie, la produzione e l’equilibrio delle citochine e l’espressione genica .
Biodisponibilità
Come puoi vedere, il resveratrolo è un potente fitonutriente con una serie di benefici fisiologici. Il lato negativo? Il resveratrolo si metabolizza rapidamente , rendendolo assurdamente difficile da utilizzare per il corpo umano. Quindi, come possiamo sfruttare appieno il potere di questo fitonutriente? Aggiungendo la piperina dal pepe nero promuoviamo direttamente la biodisponibilità del resveratrolo favorendone l’assorbimento. La piperina aumenta i parametri farmacocinetici del resveratrolo inibendo la sua glucuronidazione, rallentandone così l’eliminazione.
Resveratrolo e curcumina: una combinazione sinergica
La curcumina è un composto dalle spiccate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La ricerca su questo composto mostra che:
- Può combattere condizioni infiammatorie sia di basso livello che croniche
- Il composto può aiutare a combattere i danni causati dallo stress ossidativo e aumentare drasticamente la capacità antiossidante del tuo corpo
- Aumentando il fattore neurotrofico derivato dal cervello, la curcumina può migliorare la funzione cerebrale riducendo il rischio di malattie cerebrali
- La curcumina può ridurre il rischio di malattie cardiache
- Può aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro
- Il composto può aiutare a prevenire disturbi neurodegenerativi come il morbo di Alzheimer
Oltre a questi grandi benefici, gli studi indicano anche che il resveratrolo e la curcumina hanno un effetto sinergico l’uno sull’altro. Ciò significa che ogni composto sembra esaltare le proprietà benefiche dell’altro, dandoti così un risultato per cui il prodotto combinato è di maggior beneficio rispetto alla somma di ciascuno da solo.