La misura che permette di sostenere economicamente chi ha intrapreso o desidera iniziare un percorso psicologico verrà inserita nel nuovo decreto. Il ministro Speranza: «È un primo segnale, ma dobbiamo rafforzare l’assistenza territoriale e psicologica»
La misura governativa che permette di sostenere economicamente chi ha intrapreso o desidera iniziare un percorso psicologico è risultata essere particolarmente importante per i giovani che – privati della socialità in un periodo fondamentale dello sviluppo – rappresentano la categoria più segnata in termini di salute mentale dal lockdown. E non è finita. Perché a due anni di distanza dall’inizio dell’emergenza Covid l’impatto della pandemia sulla salute mentale continua generare disagi, come confermano i dati: secondo il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi in questi anni ben 8 persone su 10 hanno sviluppato problemi di malessere psicologico strutturato e 2 su 10 disturbi mentali in senso stretto e più severi».
I particolari ancora non sono noti. Sappiamo però è che il bonus psicologo consisterà in un aiuto finanziario: nel 2022 dovrebbe trattarsi di 500 euro, a chiunque – senza distinzione di età – soffra di un disagio di salute mentale che può essere causato o meno dalla pandemia, dai lunghi periodi di lockdown o dalle situazioni di stress dovute a «dad» e «smart working».
Il ministro Speranza, durante l’intervento su Rai 3, ha annunciato un emendamento per stanziare i fondi. La cifra di cui si parla al momento ammonterebbe a 20 milioni di euro, ma il governo è alla ricerca di nuove risorse.
Esame Milleproroghe: bonus psicologo
La Commissione Affari costituzionali di Montecitorio ha chiesto alla presidenza della Camera uno slittamento a venerdì 18 febbraio dell’inizio dell’esame in Aula del dl Milleproroghe. La discussione generale, in base a quanto deciso nell’ultima conferenza dei capigruppo avrebbe dovuto avere inizio mercoledì pomeriggio, 16 febbraio, ma i lavori proseguono a rilento; da qui la necessità di uno slittamento.
Nelle ultime ore il governo ha aperto alla proposta del bonus per ottenere assistenza psicologica dopo l’emergenza sanitaria Covid: «Ci stiamo lavorando – ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un intervento a Mezz’ora in più – già nel Milleproroghe daremo un primo segnale che va in questa direzione». Le risorse per finanziare il sostegno non erano state previste dalla manovra approvata a dicembre. Poi è scattato il pressing del Pd e dei Cinque Stelle. Una petizione online su Change.org ha raggiunto le 300mila sottoscrizioni. Ora il bonus torna sotto i riflettori. E la copertura dovrebbe entrare nel Milleproroghe: venti milioni, metà alle Asl per potenziare la rete pubblica di assistenza e dieci alle persone. In questo secondo caso, si tratterebbe di un voucher per accedere a forme di assistenza psicologica, da riconoscere sulla base dell’Isee. Nelle prossime ore dovrebbe essere depositato il testo dell’emendamento, ma per capire quale sarà la procedura da seguire per fare domanda occorrerà attendere il decreto o i decreti attuativi .