Cellulare in carica: Un sonno scadente può influire significativamente sulla qualità della nostra vita.
Una sola notte di sonno di scarsa qualità può influire in modo significativo sulla tua funzione esecutiva, affermano gli studi . Per funzionare bene durante il giorno, devi mantenere una discreta quantità di concentrazione e prontezza per vari compiti. Ciò promuove prestazioni migliori e processi di pensiero più innovativi. Questo aiuterà anche la tua regolazione emotiva, in modo da non essere troppo irritabile o lunatico.
Andare a dormire con lo smartphone in carica vicino al nostro letto può avere degli effetti negativi sulla nostra salute, come dimostrano vari studi.
Tutti noi per comodità lasciamo gli smartphone sotto carica nei comodini vicino ai nostri letti, magari per timore che qualcuno potrebbe chiamarci durante la notte. Tuttavia, questa cattiva abitudine potrebbe condurci a gravi problemi di salute.
“Da un quarto di secolo, l’industria [mobile] ha orchestrato una campagna di pubbliche relazioni globale volta a fuorviare non solo i giornalisti, ma anche i consumatori e i responsabili politici sulla scienza effettiva riguardante le radiazioni dei telefoni cellulari”, ha riferito The Guardian nel 2018.
Indice dei contenuti
Studi sugli effetti nocivi del cellulare
Gli autori di questo articolo, “The Inconvenient Truth About Cancer and Mobile Phones”, hanno paragonato le tattiche del settore alle grandi industrie del tabacco e del petrolio che “ingannano il pubblico rispettivamente sui rischi del fumo e del cambiamento climatico”. Hanno scritto: “E come le loro controparti del tabacco e del petrolio, gli amministratori delegati del settore wireless hanno mentito al pubblico anche dopo che i loro stessi scienziati hanno avvertito privatamente che i loro prodotti potrebbero essere pericolosi, specialmente per i bambini”.
Un altro studio, condotto nello stesso anno e pubblicato sul Journal of Public Health and Environment , mirava a indagare sull’insorgenza di un tumore al cervello chiamato glioblastoma multiforme (GBM) e ha scoperto che l’uso dei telefoni cellulari potrebbe promuoverlo. I ricercatori hanno analizzato 79.241 casi di tumore cerebrale maligno in 21 anni e hanno scoperto che i casi di GBM in Inghilterra sono passati da 1.250 all’anno a circa 3.000 casi all’anno. Gli scienziati al timone di questa ricerca hanno dichiarato a The Telegraph : “… il tasso crescente di tumori nel lobo temporale frontale solleva il sospetto che l’uso di telefoni cellulari e cordless possa promuovere i gliomi”. In passato, secondo Hindustan Times , le radiazioni dei telefoni cellulari sono state associate a due tipi di tumori cerebrali: gliomi e neuromi acustici.
Campi elettromagnetici a radiofrequenza: cancerogeni
Anche l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha affermato che i campi elettromagnetici a radiofrequenza – legati all’uso dei telefoni cellulari – sono cancerogeni.
Ci sono anche “prove più che sufficienti per dimostrare che le radiazioni [dei telefoni cellulari] influenzano il sonno profondo”, hanno concluso gli scienziati di un altro studio pubblicato dal Progress in Electromagnetics Research Symposium del Massachusetts Institute of Technology. I loro risultati suggeriscono che le radiazioni dei telefoni cellulari causano ritardi nel sonno e riduzione del sonno, insieme a mal di testa e confusione. L’uso dei telefoni prima di coricarsi o di tenere i telefoni cellulari accanto al letto ha fatto sì che le persone impiegassero più tempo per raggiungere le fasi più profonde del sonno, “interferendo con la capacità del corpo di riparare i danni subiti durante il giorno”, ha riferito The Independent . “Il mancato sonno può portare a cambiamenti dell’umore e della personalità, depressione, mancanza di concentrazione e scarso rendimento scolastico”, menzionava l’articolo.
Oltre alle radiazioni, dormire con un telefono cellulare o caricarlo durante la notte a letto è stato anche collegato a strani incidenti. Prendiamo ad esempio il caso più recente, in cui una studentessa di 14 anni è morta dopo che il suo smartphone in carica è esploso sul cuscino mentre dormiva . La batteria del suo telefono le era esplosa vicino alla testa e si credeva che fosse morta per ferite alla testa. Gli esperti forensi hanno confermato che il telefono cellulare era esploso dopo il surriscaldamento.
Leggi anche—>Tieni il tuo cellulare lontano dal corpo: raccomandazioni da parte di esperti per evitare problemi di salute
Nel 2017, l’Hartford Home Fire Index, una compagnia di assicurazioni, ha equiparato la ricarica di un telefono a letto a lasciare una candela accesa o il fornello acceso . I vigili del fuoco del New Hampshire, sulla sua pagina Facebook , hanno scritto che “il calore generato durante la ricarica di un telefono non può dissiparsi e il caricabatterie diventerà sempre più caldo”.
Questo fenomeno è chiamato instabilità termica nella batteria, ha spiegato a The Guardian Paul Shaw, capo delle indagini antincendio presso il soccorso antincendio dello Staffordshire . “[La batteria] si riscalda automaticamente. Continua ad andare e venire. Non dovresti infilare i telefoni sotto i cuscini o caricarli sul letto.”