Indice dei contenuti
- 1 Siamo nel periodo magico dell’autunno, i suoi frutti tipici sono le castagne, i funghi, la zucca.
Siamo nel periodo magico dell’autunno, i suoi frutti tipici sono le castagne, i funghi, la zucca.
In questi giorni mi sono cimentata a provare una nuova ricetta, dei ravioli alla zucca alla farina di castagne. L’esperimento è risultato essere veramente delizioso.
Ingredienti x quattro persone:
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di farina di castagne
- 4 uova
- Sale qb
- Acqua qb
- 1 kg di zucca precedentemente bollita
- 150 gr di parmigiano
- 100 gr di pan grattato
- pepe qb
- noce moscata a piacere
Procedimento per Ravioli alla Zucca con farina di Castagne
Procediamo setacciando le due farine insieme e mettendole a fontana su un piano di lavoro. Rompiamo al centro le uova, aggiungiamo un pizzico di sale e iniziamo a lavorare la pasta, se dovesse risultare troppo compatta aggiungete un pò d’acqua.
Continuiamo a lavorare la pasta finchè non sarà bella liscia. Per risparmiare tempo possiamo usare anche l’impastatrice. Quando l’impasto sarà pronto avvolgiamolo in un panno e lasciamolo riposare per una mezz’ora in frigo.
Contemporaneamente avremmo provveduto a tagliare la zucca a fette, privandola dei semi, della buccia e fatta bollire, oppure per velocizzare i tempi avremmo messo la zucca in una pentola a pressione.
Se la facciamo bollire in una pentola calcoliamo che all’incirca ci possono volere 30-40 minuti, mentre se utilizziamo la pentola a pressione dal momento del fischio contate 10 minuti circa.
Aspettiamo che la zucca si raffreddi, è più semplice la lavorazione con l’impasto, e poi procediamo a schiacciarla e a condirla con un pizzico di sale, pepe e noce moscata a piacere, aggiungiamo il parmigiano e mescoliamo il tutto.
Il ripieno a questo punto è pronto, assaggiamolo per verificare la quantità di sale e altre eventuali spezie.
Prendiamo l’impasto, che precedentemente avrà riposato, e stendiamolo sulla spianatoia, facendone una sfoglia sottile rettangolare con la macchina o con il mattarello. Ricordate sempre di spolverizzare il piano di lavoro.
Fate delle strisce in lunghezza alte 5 cm, spolverizzate sopra con un pò di pane grattugiato e mettete un cucchiaino di ripieno ogni 5 cm circa e poi coprite con un’altra striscia di pasta e tagliate la forma dei vostri ravioli chiudendo i bordi. Il pane grattugiato servirà ad assorbire l’umidità del ripieno.
Ora dovrete solo scegliere come condire i vostri ravioli alla zucca
Quando avrete preparato tutti i ravioli riponeteli in un piano coperto di carta assorbente e spolverizzate con della farina se non li utilizzate subito. Possiamo condire i nostri ravioli semplicemente con olio evo e salvia, oppure ottimi sono anche con il ragù di seitan come ho preferito condirli io.
Potete provare anche questa ricetta senza utilizzare la farina di castagne se non la trovate di vostro gusto.
Per chi vuol essere seguito passo passo potete provare una terza ricetta con la spiegazione/tutorial video
Buon appetito..
Ciao,
se non li utilizzo subito, ma il giorno dopo, devo metterli in frigo?
Li chiudo in un contenitore ermetico?
Ciao Mary, si mettili in frigo, coprili solo con della carta assorbente, ma se porri, cipolla o aglio aperti allora chiudili perchè assorbono gli odori