Indice dei contenuti
Il ragù di seitan si presta bene all’accoppiamento con molti tipi di pasta. Vi proponiamo una ricetta semplice e gustosa per fare un ottimo sugo.
Per preparare un buon ragù di seitan,come prima cosa prepara gli ingredienti per 6-8 persone:
500 gr di seitan (migliore se autoprodotto che è più morbido e più gustoso)
- 1 kg di passata di pomodoro
- due carote
- due coste di sedano
- due cipolle rosse
- olio evo qb
- due spicchi d’aglio
- due cucchiai di prezzemolo
- vino rosso secco
- rosmarino
- sale e pepe
Procedimento per la ricetta Ragù di seitan
Tritare insieme carota, sedano e cipolla fino a ottenere un battuto finissimo, che ci servirà per fare il soffritto. In una pentola antiaderente, mettiamo un filo d’olio e uniamo il trito aggiungendo l’aglio, il prezzemolo e alcuni rametti di rosmarino che avremo badato a legare con del filo da cucina, per evitare che si sfaldi nella pentola.
Portare avanti la cottura a fuoco medio – basso per trenta minuti circa. Nel frattempo prendiamo il seitan e tritiamolo a pezzettini piccoli. Arrivati a questo punto, il soffritto deve essere dorato ma non bruciato, aggiungiamo il trito di seitan, il vino rosso per sfumare, lasciamo altri 10/15 minuti in cottura e poi aggiungiamo la passata di pomodoro. Coprire e lasciare cucinare per un’oretta a fuoco lento e a metà cottura regolate di sale e pepe. Se il ragù dovesse essere troppo denso, aggiungete acqua.
Ricetta per Spaghetti Veg al Ragù di Seitan
Stanno arrivando amici vegetariani a cena o volete provare una ricetta alternativa e salutare? Gli spaghetti con ragù di seitan faranno innamorare tutti, con il loro sapore ricco e corposo.
A farla da padrone la cosiddetta “carne vegetale“, un alimento derivato dal frumento ad alto contenuto di proteine, indicato come valido sostituto per chi sceglie di seguire una dieta vegetariana. Protagonista alternativo del condimento per eccellenza, il seitan si adatta alla perfezione a questa preparazione, talmente buona da convincere la tavolata intera.
Curiosiamo tra gli ingredienti di Gregori Nalon per cucinare dei deliziosi spaghetti con ragù di seitan, leggeri, salutari e davvero prelibati.