Quaresima: Lo zucchero e gli alimenti zuccherati hanno un buon sapore. Sfortunatamente, lo zucchero è tutt’altro che salutare. Che ne dici del digiuno da zucchero durante la Quaresima? Ecco nove consigli quotidiani.
Cos’è la quaresima? La Quaresima è un periodo liturgico di 40 giorni durante il quale i fedeli si avvicinano alla Santa Pasqua. Si tratta di un periodo di digiuno e penitenza che precede la Santa Pasqua ovvero la celebrazione della resurrezione di Gesù.
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda agli adulti di consumare non più di 50 grammi di zucchero al giorno. 25 grammi sarebbero ancora meglio, afferma l’OMS.
La maggior parte dello zucchero non si trova nei dolci, nelle carammelle e nel cioccolato. La maggior parte della dolcezza che consumiamo ogni giorno, la ingeriamo inosservata. Perché quasi nessun alimento trasformato può fare a meno dello zucchero. Patatine , pizza surgelata , salame e condimenti per insalata già pronti: in tutti questi prodotti c’è molto zucchero nascosto.
Indice dei contenuti
- 1 Lo zucchero prima ti rende felice, poi infelice
- 2 Troppo zucchero può essere dannoso
- 3 Digiuno da zucchero: esci dalla spirale dello zucchero
- 4 Quaresima: 9 consigli per il digiuno da zucchero
- 4.1 1. Leggere le liste degli ingredienti
- 4.2 2. Evita le alternative allo zucchero
- 4.3 3. Pulire il frigorifero e la dispensa aiuta a digiunare dallo zucchero
- 4.4 4. Frena le voglie dolci
- 4.5 5. Sostituisci gli snack zuccherati
- 4.6 6. Evita i dolcificanti artificiali
- 4.7 7. Sii coerente ma non troppo duro con te stesso
- 4.8 8. Supera la fase iniziale del digiuno da zucchero
- 4.9 9. Integrare l’ambiente sociale nel digiuno dello zucchero
Lo zucchero prima ti rende felice, poi infelice
I cibi zuccherati fanno sì che il corpo rilasci l’ormone della felicità, la dopamina. Vogliamo provare questa sensazione ancora e ancora.
Lo zucchero può effettivamente creare dipendenza: più spesso mangiamo dolci, più dolci richiede il nostro corpo. Soprattutto se tendiamo a premiarci con i dolci o se vogliamo combattere la frustrazione o lo stress quotidiano.
Troppo zucchero può essere dannoso
Il corpo ha bisogno di una certa quantità di zucchero. Può anche ottenerlo da cibi ricchi di amido, che converte in zucchero glucosio. Ma l’aumento del consumo di zucchero fa poco. Lo zucchero non contiene vitamine o minerali , né sazia.
Tuttavia, troppo zucchero può essere dannoso per la nostra salute. Molte delle malattie del nostro stile di vita sono associate allo zucchero: ad esempio diabete, obesità , ipertensione e problemi cardiovascolari.
Digiuno da zucchero: esci dalla spirale dello zucchero
Se mangiamo meno dolci, lentamente ci abituiamo di nuovo alla voglia di zucchero. Le nostre papille gustative diventano di nuovo più sensibili. E la salute generale migliora rapidamente.
La quaresima è un buon momento per iniziare una dieta a basso contenuto di zuccheri.
Quaresima: 9 consigli per il digiuno da zucchero
1. Leggere le liste degli ingredienti
Ci sono sicuramente letture più entusiasmanti delle liste degli ingredienti, ma se vuoi evitare lo zucchero devi imparare a leggere la lista degli ingredienti. Molti ingredienti che non hanno affatto un sapore dolce contengono molto zucchero. Si nasconde dietro molti nomi diversi nell’elenco degli ingredienti. Lo zucchero si nasconde anche dietro l’estratto di malto, maltodestrina, destrina o destrina di grano. Più un ingrediente è in alto nell’elenco degli ingredienti, maggiore è la sua percentuale nel prodotto.
2. Evita le alternative allo zucchero
Le alternative allo zucchero come lo zucchero di fiori di cocco, il miele , lo sciroppo di riso, lo sciroppo d’acero o lo sciroppo d’agave hanno un potere dolcificante più elevato e effetti meno gravi sul livello di zucchero nel sangue. Ma anche qui la parsimonia è all’ordine del giorno. Anche le alternative allo zucchero domestico convenzionale sono costituite da glucosio o fruttosio e contengono molte calorie. Alcune delle alternative allo zucchero hanno fatto molta strada anche nei nostri supermercati e quindi hanno un cattivo equilibrio ecologico.
3. Pulire il frigorifero e la dispensa aiuta a digiunare dallo zucchero
Se sei davvero serio, dovresti rimuovere i dolci e i prodotti trasformati che contengono zucchero dalla cucina all’inizio della fase veloce dello zucchero. Quando non c’è più niente, la tentazione non è più così grande.
4. Frena le voglie dolci
La gomma da masticare senza zucchero aiuterà a frenare la voglia di zucchero. Spesso aiuta a bere un grande bicchiere d’acqua o tè .
5. Sostituisci gli snack zuccherati
Pensa a un’alternativa per i momenti in cui cercavi i dolci. Una piccola boccata d’aria fresca o un bagno rilassante possono alleviare lo stress. Noci , un uovo sodo o strisce di verdure con una salsa fatta in casa sono un’alternativa sana e senza zucchero per soddisfare la piccola fame nel mezzo . La frutta può essere un buon sostituto vitaminico dei dolci, ma contiene anche zucchero, quindi non esagerare.
6. Evita i dolcificanti artificiali
La dolcezza senza calorie attiva gli stessi recettori del gusto dello zucchero normale e può quindi aumentare il desiderio di dolci. Sostituire lo zucchero con dolcificanti non è quindi necessariamente consigliabile.
7. Sii coerente ma non troppo duro con te stesso
Più sei costante nella fase iniziale, più facile sarà per te digiunare senza lo zucchero. Ma non essere troppo duro neanche con te stesso: se tutta la cerchia di amici si ritrova a cena al ristorante, uno strappo si può fare. E se si avvicina un compleanno, prenditi una pausa quel giorno e concediti un pezzo di torta di compleanno.
8. Supera la fase iniziale del digiuno da zucchero
Prima di iniziare la fase di digiuno dello zucchero, renditi conto che i primi giorni senza zucchero possono sembrare difficili: potresti avere mal di testa, sentirti stanco, mancanza di energia e diventare di cattivo umore. Ora è il momento di perseverare con una dieta sana, aria fresca ed esercizio fisico.
Parla alla tua famiglia e ai tuoi amici del tuo progetto e incoraggiali a partecipare. È più facile perseverare insieme.