fbpx
mare

Guardare il mare attiva uno stato di felicità nel cervello. Lo conferma la scienza

“Ho davvero bisogno di una vacanza al mare.” 

Quante volte sentiamo questo da qualcuno che è stanco del lavoro o dei suoi doveri domestici? Potresti anche essere tu a dirlo, e hai assolutamente ragione. Gli studi hanno scoperto che stare al mare non solo ci fa sentire rilassati, ma cambia anche la chimica del nostro corpo.

Il mare è stato un rimedio per decine di generazioni.

Gli esseri umani sono stati in grado di comprendere gli effetti salutari del mare per decenni. Nel XVIII secolo, medici come William Buchan incoraggiavano il bagno in mare poiché si pensava avesse benefici medicinali. Speciali ospedali marini sono stati completamente istituiti per svolgere queste pratiche. E oggi possiamo dire che erano sulla strada giusta, poiché si è scoperto che l’effetto che il mare ha sugli esseri umani è enorme.

Ci aiuta a ossigenare il nostro corpo e a rilassare la nostra mente

Uno degli effetti è stato scoperto da un team di scienziati che si proponeva di studiare la connessione tra vicinanza costiera e salute in un progetto chiamato BlueHealth . 

Gli scienziati hanno scoperto che i suoni del mare stimolano un’area del cervello chiamata corteccia prefrontale, che è l’area responsabile delle nostre emozioni e della riflessione personale, e si sono resi conto che i suoni del mare si espandono e migliorano la consapevolezza di sé e il benessere emotivo.

Anche le onde dell’oceano giocano un ruolo nel nostro benessere, per quanto surreale possa sembrare. Secondo la  ricerca , quando siamo in spiaggia, il nostro corpo assorbe gli ioni negativi che vengono rilasciati dalle onde dell’oceano. Questo incoraggia il nostro corpo ad assorbire più ossigeno e regolare i nostri livelli di serotonina, una sostanza che controlla l’ansia. Risulta in una sensazione di pace simile a quella che proveresti dopo aver fatto yoga.

Benefici mare

I suoni dell’oceano aiutano a ridurre lo stress

Gli specialisti affermano che il rumore emesso dal mare riduce i nostri livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e trasmette calma. Hanno persino suggerito che ci ricorda il suono del battito cardiaco delle nostre madri quando eravamo nel grembo materno, il che avrebbe un impatto emotivo correlato a sentimenti di protezione e sicurezza.

La sua superficie ci fa sentire al sicuro

“Quando guardiamo il mare, o quando siamo lungo la riva, siamo in un ambiente stabile e prevedibile”, afferma il neuroscienziato Michael Merzenich.

Ha spiegato che ci sentiamo al sicuro quando siamo in luoghi liberi da minacce come animali selvaggi nella giungla o criminali in una grande città, e la superficie del mare che si perde all’orizzonte in modo piatto e costante trasmette al nostro cervello un sensazione di stabilità e sicurezza.

Se vai al mare in una giornata di sole, riceverai anche una spinta chimica di felicità

Uno studio ha scoperto che quando prendiamo il sole in spiaggia, il calore influenza il nostro sistema endocrino che è responsabile del rilascio di endorfine (le stesse sostanze chimiche che ti fanno sentire felice ogni volta che ti godi il cioccolato). Tuttavia, dovresti sempre fare attenzione: non dimenticare di applicare la protezione solare e rimanere idratato.

benefici mare, felicità, Mare


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter