Una videocamera di sicurezza è riuscita a intercettare un meteorite che esplode in cielo in Perù. Una luminosissima palla di fuoco che ha illuminato tutte le città del Paese nella notte del 16 Aprile.
Un meteorite è esploso in cielo in Perù secondo quanto ha riportato l’Organizzazione Internazionale Meteorica (IMO). In base ai report raccolti dall’organizzazione, due persone hanno assistito in diretta all’evento.
Dai dati dell’IMO si evince che la palla di fuoco ha prodotto un’illuminazione intensissima, che ha abbagliato tutto il Perù. È stata addirittura più luminosa di Venere!
Indice dei contenuti
Meteorite gigante in Perù: cosa è accaduto
Un testimone oculare Miguel A. della regione di Lima Calla ha dichiarato che il meteorite è rimasto in cielo per 20 secondi. Mentre attraversava il cielo ha prodotto diversi colori tra cui il bianco, il verde e il rosa. Dopo un po’ ha iniziato a rompersi in 5-6 frammenti.
Il filmato che riprende il meteorite è stato catturato da una telecamera di sicurezza di una proprietà sul lungomare. Sebbene il video non abbia catturato la meteora esatta, ha mostrato però quanto sia stata luminosa la palla di fuoco.
Leggi anche
Perù dichiara lo stato di emergenza: indigeni avvelenati da mercurio
Misterioso Terremoto ha scosso la terra in Madagascar, e non è un mostro marino arrabbiato
Su Youtube poi sono spuntati come funghi molti video di passanti che hanno assistito all’evento:
Perché è caduto il meteorite?
Sulla base del video e dei resoconti dei testimoni oculari, l’evento è stato probabilmente causato da un piccolo asteroide che si è scontrato con la Terra. Mentre entrava nell’atmosfera terrestre, è diventato una meteora infuocata che alla fine si è spezzata a causa del calore intenso e dell’attrito.
Un evento astronomico che sta diventando piuttosto frequente; pochi giorni fa infatti un’altra meteora è stata avvistata sul Monte Merapi in Indonesia con le stesse dinamiche di quella avvistata in Perù.
Fenomeni scientifici luminosissimi, che portano la meteora a disintegrarsi in aria abbagliando tutto ciò che le circonda.