Home Permacultura Riciclo creativo: 7 modi per riutilizzare le spezie che hanno perso il...

Riciclo creativo: 7 modi per riutilizzare le spezie che hanno perso il loro aroma

709
1
CONDIVIDI

Le spezie sono veramente utili: hanno molte proprietà, insaporiscono i nostri cibi e possiamo usarle per fare tantissime cose. Alcune volte, però, può capitare che ne accumuliamo così tante da dimenticarle negli scaffali, lasciando che perdano il loro aroma e le loro proprietà.

Cosa fare allora in questo caso? Buttarle? Assolutamente no! Abbiamo già visto come sia utile e creativo cercare di recuperare tutto quello che apparentemente non ha più un utilizzo. Barattoli di latta, bottiglie, persino le bucce della frutta.

Oggi vedremo insieme 7 modi creativi per riutilizzare le spezie scadute o che hanno perso il loro aroma. Sorprendiamoci allora e, come diciamo sempre, l’unico limite al riuso è la nostra creatività: se alla fine dell’articolo vi siete accorti di avere in mente qualche altro possibile utilizzo che non abbiamo elencato, condividetelo con noi! Potrebbe essere utile agli altri utenti che leggeranno l’articolo.

1) A ogni spezia il suo colore!

La prima idea che ci viene in mente è quella di utilizzare le spezie per creare dei colori da usare sui tessuti. Potete trovare il procedimento cliccando su questo link. Naturalmente vanno utilizzate le spezie dai colori più forti, come ad esempio la paprica, la cannella o la curcuma. Un modo tutto naturale per creare dei colori da usare non solo sui tessuti, ma anche su altri supporti.

2) Per un bucato profumato

La seconda idea è quella di utilizzare le spezie per il bucato. Ogni spezia ha la sua particolarità. Ad esempio, il rosmarino è utile per eliminare i cattivi odori, il pepe nero per mantenere i colori vivaci. Attenzione che ciò che usate, però, non contribuisca a macchiare i vostri vestiti. Il consiglio migliore è utilizzare un rametto di rosmarino in una bacinella piena di acqua nella quale metterete ammollo il vostro bucato: vi aiuterà a togliere i cattivi odori e le macchie di sudore. Un tipico rimedio della nonna!

3) Candele profumate

Le spezie possono essere utilizzate anche per abbellire, colorare e aromatizzare le candele fatte in casa. In questo caso possono tornarci utili: cannella, curcuma, chiodi di garofano in polvere e qualsiasi altra spezia profumata. Dovrete solo aggiungerle un po’ alla volta durante la lavorazione della cera necessaria per costruire le vostre candele fai da te.

4) Per lavare i vetri

Ecco un’ottima soluzione a base di melissa per la pulizia dei vetri: preparate un infuso di 400 ml con la melissa. Lasciate raffreddare e poi aggiungetegli 200 ml di aceto. Sistemate il tutto in un erogatore, agitate bene e spruzzate sui vostri vetri!

5) Per deodorare gli ambienti

Abbiamo visto in un precedente articolo, come profumare casa in maniera naturale e senza inquinare. In quella sede, abbiamo detto che le spezie possono essere utilizzate da sole o combinate per deodorare gli ambienti e assorbire i cattivi odori. Si quindi a sacchettini da riempire con cannella, chiodi di garofano, noce moscata e da conservare in armadi, cassetti, dispense o scarpiere.

6) Per costruire barattoli decorativi

Abbiamo già parlato del riciclo dei barattoli di vetro. In questo caso, se abbiamo un piccolo barattolo e tante spezie colorate, possiamo decidere di utilizzare tutti questi strumenti per creare qualcosa di simpatico con cui decorare la nostra casa. Avremo solo bisogno di un barattolo di vetro e tante spezie di colori diversi con cui creare tanti strati. Ricordate sempre di pressare bene ogni strato, per evitare che le spezie si mescolino tra di loro.

7) Per allontanare animali fastidiosi

Ecco infine l’ultima idea: utilizzare le spezie per allontanare animaletti sgradevoli, come i piccioni o le formiche. In questo caso, le spezie che ci serviranno sono quelle più forti, come il peperoncino, la menta piperita e il rosmarino. Tutte da cospargere sui davanzali o nei punti più critici della vostra casa.

 

E voi? Come utilizzereste le spezie “scadute”?

(Foto: Clyde Robinson)

1 COMMENTO

  1. SALVE INTERESANTE!

    abbiamo provato qualche volta con risultati abbastanza soddisfacenti, lo faremo senz’altro mettendo in pratica i Vs\suggerimenti!

    grazie e buona vita sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here