Home Permacultura Pulizia della casa: i prodotti eco-bio

Pulizia della casa: i prodotti eco-bio

795
0
CONDIVIDI

Negli ultimi anni c’è una maggiore consapevolezza del fatto che i prodotti abituali per l’igiene della casa contengono sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute e responsabili di allergie. C’è un interesse crescente, di conseguenza, per i detersivi fai-da-te ottenuti in casa, da sostanze naturali, e per le marche che producono detergenti e disinfettanti eco-compatibili. Tra queste, ci sono Ecosì e Sonett.

ECOSI’

La prima è un’azienda italiana che si occupa di ricerca (in partnership scientifica con università e centri di ricerca), produzione e commercializzazione di soluzioni per l’igiene efficaci, contro gli sprechi e rispettose della natura. Per questo, i prodotti Ecosì hanno le certificazioni Ecolabel e ICEA.

Ecco qualche esempio di prodotti Ecosì, tutti completamente biodegradabili, a base di tensioattivi di origine vegetale e privi di componenti corrosivi, EDTA, tensioattivi etossilati, sostanze di origine petrolchimica e aniale, fosforo, formaldeide, coloranti e enzimi: spray multiuso per tutte le superfici, spray per i vetri, spray sgrassatore, spray anticalcare, detersivo liquido o in polvere per lavatrice, detersivo per lana e delicati,  smacchiatore igienizzante, detersivo piatti, gel e pastiglie lavastoviglie.

SONETT

Sonett è uno dei pionieri nel campo dei detersivi ecologici: infatti, è un’azienda attiva dal 1977, che ormai fornisce i suoi prodotti a quasi tutti i paesi europei e a molti paesi extraeuropei. La sua filosofia si basa sul fatto che l’acqua è il vero prodotto detergente: per ottenere la massima pulizia, perciò, è sufficiente aggiungerle solo materie prime biodegradabili come i saponi vegetali, i tensioattivi da zucchero e i minerali (ad esempio, soda e silicati).
ecosi_prodotti
Anche i detersivi Sonett sono totalmente biodegradabili, ottenuti da ingredienti prevalentemente vegetali e minerali, nonché privi di ingredienti potenzialmente tossici o allergizzanti, come enzimi tensioattivi, petrolchimici, conservanti, profumi o coloranti sintetici. L’azienda propone una vasta gamma di soluzioni per la pulizia, come detersivo liquido, per lana e seta, sapone smacchiante in scaglie o liquido, sapone di marsiglia in barre, ammorbidente naturale, detersivo per piatti, pastiglie e sale rigenerante per lavastoviglie, anticalcare, liquido abrasivo, detergenti per bagno e wc, spray amido e appretto, spray vetri.

DOVE ACQUISTARE ECOSI’ E SONETT

Gran parte dei prodotti Ecosì e Sonett sono commercializzati nei negozi biologici. E’ possibile, però, trovarli anche in qualche e-commerce. Ad esempio, su Drugstore.it, che propone sconti fino 19% sul marchio Ecosì e fino al 18% su Sonett.