Pulizia della casa: i prodotti eco-bio

Negli ultimi anni c’è una maggiore consapevolezza del fatto che i prodotti abituali per l’igiene della casa contengono sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute e responsabili di allergie. C’è un interesse crescente, di conseguenza, per i detersivi fai-da-te ottenuti in casa, da sostanze naturali, e per le marche che producono detergenti e disinfettanti eco-compatibili. Tra queste, ci sono Ecosì e Sonett.

ECOSI’

La prima è un’azienda italiana che si occupa di ricerca (in partnership scientifica con università e centri di ricerca), produzione e commercializzazione di soluzioni per l’igiene efficaci, contro gli sprechi e rispettose della natura. Per questo, i prodotti Ecosì hanno le certificazioni Ecolabel e ICEA.

Ecco qualche esempio di prodotti Ecosì, tutti completamente biodegradabili, a base di tensioattivi di origine vegetale e privi di componenti corrosivi, EDTA, tensioattivi etossilati, sostanze di origine petrolchimica e aniale, fosforo, formaldeide, coloranti e enzimi: spray multiuso per tutte le superfici, spray per i vetri, spray sgrassatore, spray anticalcare, detersivo liquido o in polvere per lavatrice, detersivo per lana e delicati,  smacchiatore igienizzante, detersivo piatti, gel e pastiglie lavastoviglie.

SONETT

Sonett è uno dei pionieri nel campo dei detersivi ecologici: infatti, è un’azienda attiva dal 1977, che ormai fornisce i suoi prodotti a quasi tutti i paesi europei e a molti paesi extraeuropei. La sua filosofia si basa sul fatto che l’acqua è il vero prodotto detergente: per ottenere la massima pulizia, perciò, è sufficiente aggiungerle solo materie prime biodegradabili come i saponi vegetali, i tensioattivi da zucchero e i minerali (ad esempio, soda e silicati).
ecosi_prodotti
Anche i detersivi Sonett sono totalmente biodegradabili, ottenuti da ingredienti prevalentemente vegetali e minerali, nonché privi di ingredienti potenzialmente tossici o allergizzanti, come enzimi tensioattivi, petrolchimici, conservanti, profumi o coloranti sintetici. L’azienda propone una vasta gamma di soluzioni per la pulizia, come detersivo liquido, per lana e seta, sapone smacchiante in scaglie o liquido, sapone di marsiglia in barre, ammorbidente naturale, detersivo per piatti, pastiglie e sale rigenerante per lavastoviglie, anticalcare, liquido abrasivo, detergenti per bagno e wc, spray amido e appretto, spray vetri.

DOVE ACQUISTARE ECOSI’ E SONETT

Gran parte dei prodotti Ecosì e Sonett sono commercializzati nei negozi biologici. E’ possibile, però, trovarli anche in qualche e-commerce. Ad esempio, su Drugstore.it, che propone sconti fino 19% sul marchio Ecosì e fino al 18% su Sonett.

prodotti biologici, prodotti ecobio, prodotti ecologici, prodotti per la pulizia, pulizia casa ecologica, pulizie eco casa


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter