Non hai bisogno di sostanze chimiche tossiche per pulire il forno. Puoi pulire rapidamente il tuo forno con rimedi casalinghi come sale, limone e bicarbonato.
La pulizia del forno non è certo uno dei lavori preferiti, ma a un certo punto deve esserlo: se non rimuovi macchie di grasso, avanzi di cibo e cibi bruciati subito dopo la cottura, devi pulire a fondo il tuo forno regolarmente.
Rimedi casalinghi per la pulizia del forno
Un forno pulito non necessita di detergenti per forno aggressivi o tossici e spray dannosi per la salute, l’ambiente e il portafoglio. Anche con rimedi casalinghi come sale, limone e bicarbonato di sodio , il forno brilla rapidamente di nuovo splendore, senza sfregare e graffiare.
Pulisci il forno con il sale
Quasi nessuna famiglia può fare a meno del sale. Non solo ha un bell’aspetto nelle zuppe e nei contorni, ma è anche ideale per pulire il forno. Ecco come si fa:
- Distribuire il normale sale da cucina sulla teglia umida o sulla base del forno anche umida.
- Fate lavorare il sale a 50 gradi per circa 45 minuti.
- Appena il sale diventa marrone, puoi pulire il fornello con una spugna e acqua tiepida.
Bicarbonato di sodio: rimedi casalinghi per un forno pulito
Il bicarbonato di sodio in polvere risolve molti problemi domestici ed è anche il prodotto ideale per lo sporco ostinato nel forno. Come procedere:
- Mescolare due cucchiai di bicarbonato di sodio in polvere con 100 ml di acqua per formare una pasta.
- Distribuire il composto di bicarbonato di sodio in polvere sulle macchie sporche del forno con una spugna.
- Dopo un tempo di esposizione di due ore, puoi pulire il forno con acqua tiepida.
Leggi anche—>Detersivi naturali fai da te per le pulizie di casa economici e non inquinanti: le ricette passo per passo
Come pulire il forno con il succo di limone
Il succo di limone è anche un ottimo aiuto in cucina. Aiuta a decalcificare la macchina del caffè o il bollitore e può anche garantire un forno pulito. Ed è quello che devi fare per questo:
- Mescolate il succo di un limone con l’acqua e mettete in una pirofila nel forno.
- Lasciate funzionare il forno per un’ora a 120 gradi: il vapore scioglierà le incrostazioni unte.
- Dopo il raffreddamento, è sufficiente strofinarlo con un panno umido, il limone fornisce anche un gradevole profumo.
Pirolisi in forno
I modelli di forno più recenti hanno una funzione di pirolisi autopulente. Durante questo processo di autopulizia , il forno viene riscaldato a temperature estreme (circa 500 gradi Celsius).
Lo sporco è carbonizzato; puoi rimuoverlo facilmente dopo la pulizia pirolitica. È possibile determinare autonomamente la durata in base al grado di sporco. Se il forno non è stato pulito per molto tempo, possono essere necessarie dalle due alle tre ore.
Leggi anche—->9 consigli che possono aiutarti a pulire la cucina in meno di 10 minuti
Ma: L’autopulizia della pirolisi consuma molta elettricità, il che non deve necessariamente avere un effetto positivo sull’equilibrio ecologico, anche se puoi fare a meno dei detergenti chimici allo stesso tempo.
Importante: dovresti assolutamente ventilare bene dopo la pirolisi!
Per un forno sempre pulito
Affinché il tuo forno lampeggi e lampeggi il più a lungo possibile dopo questa pulizia di base, d’ora in poi dovresti evitare sporco e croste. Stendere una teglia da forno riutilizzabile ed è meglio pulire le teglie sporche subito dopo l’uso.
Il nostro consiglio espresso: mentre il forno è ancora caldo, mettete nel forno una ciotola con acqua tiepida ed essenza di aceto. Dopo il raffreddamento, puliscilo semplicemente e il forno sembra nuovo!