Home Partners Corso LEED Base AGHAPE

Corso LEED Base AGHAPE

231
0
CONDIVIDI

Presentiamo il Corso LEED Base indetto da AGHAPE.  Il corso si effettuerà a Roma il 25-26- Ottobre 2012.

Obiettivi:

La logica che sottende il percorso formativo è quella di accompagnare il partecipante ad avvicinarsi al mondo dell’edilizia sostenibile. Si prevede una figura professionale in uscita, in possesso degli strumenti per comprendere cosa implica, nella pratica progettuale e costruttiva, l’applicazione dei concetti dell’edilizia sostenibile, in particolare con riferimento ai criteri dei protocolli LEED.

 

Destinatari:

Il corso si rivolge a tutti i soggetti coinvolti nella filiera delle costruzioni e quindi:

 

    • Architetti
    • Ingegneri
    • Geometri
    • Periti Industriali
    • Agronomi
    • Periti Agrari
    • Tecnici del Settore
    • Termotecnici
    • Impiantisti
    • Energy Manager
    • Pubbliche amministrazioni centrali e locali
    • Associazioni di Categoria
    • Ricercatori e Docenti Universitari
    • Studenti
    • Operatori nel settore della Green Economy

 

 Documentazione Rilasciata:
A fine corso verrà rilasciato il materiale utilizzato a lezione e relativo Attestato di Partecipazione in formato digitale.

Docenti:

 

Entrambi i docenti sono Certificati LEED AP BD+C, di seguito riportiamo i rispettivi profili professionali:

 

Ing. Lorenzi

 

Laureata in Ingegneria Edile/Architettura nell’ottobre 2007 presso l’Università degli Studi di Trento. Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento sezione A al n. 3324 dal 28 aprile 2008. Nel giugno 2008 ha ottenuto l’accreditamento LEED® AP New Construction and Major Renovations (LEED® NC v2.2) e nel febbraio 2010 ha attivato la specializzazione LEED® AP BD+C. Ha lavorato con affermati studi di architettura e di ingegneria sia come progettista, sia come consulente per l’edilizia sostenibile. Dal 2008 svolge attività di consulenza ai progettisti e alle imprese per la partecipazione a gare di appalto LEED® in Italia e all’estero. Collabora con il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale dell’Università degli Studi di Trento per la trasposizione italiana della sezione “SS – Sustainable Sites” del sistema di certificazione LEED® NC v.2.2 e il monitoraggio di due progetti in corso di certificazione nell’ambito provinciale, è stata membro del Comitato Tecnico Scientifico – gruppo Siti Sostenibili del Green Building Council Italia e dall’autunno 2010 è membro del Comitato Standard Siti Sostenibili.

 

Ing. Penasa

 

Laureata in Ingegneria Edile/Architettura nel gennaio 2008 presso l’Università degli Studi di Trento. Nel giugno 2009 ha ottenuto l’accreditamento LEED® AP New Construction and Major Renovations (LEED® NC v2.2). Ha collaborato con il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale dell’Università degli Studi di Trento per la trasposizione italiana della sezione “EQ – Indoor Environmental Quality” del sistema di certificazione LEED® NC v.2.2, ha svolto attività di ricerca inerente la sostenibilità architettonica, lo studio del comfort di edifici in legno e di edifici progettati secondo i principi bioclimatici, l’analisi di sistemi domotici per la riduzione dei consumi energetici e il miglioramento della qualità illuminotecnica interna, le simulazioni in dinamico di prototipi edilizi e il confronto del protocollo ambientale LEED® con un rating di ipotesi europea. Dal 2008 svolge attività di consulenza ai progettisti e alle imprese per la partecipazione a gare di appalto LEED® in Italia e all’estero, è stata membro del Comitato Tecnico Scientifico – gruppo Indoor Environmental Quality del Green Building Council Italia e dall’autunno 2010 è membro del Comitato Standard NC LEED® Italia.

Per avere tutte le info necessarie e iscriversi cliccare direttamente qui!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here