Dall’attrazione degli impollinatori all’aiuto con i parassiti, questi fiori possono essere ottimi alleati per le tue verdure.
Un orto di successo non dovrebbe contenere solo verdure. Dovrebbe essere uno schema di impianto diversificato, o policoltura, che includa anche erbe e una gamma di fiori. In un orto biologico, la diversità è fondamentale. Gli ecosistemi biodiversi con molte interazioni benefiche sono molto più resistenti e stabili rispetto alle loro controparti monocolturali. E piantare piante specifiche l’una accanto all’altra può essere molto utile.
Ad esempio, i fiori in un orto possono attirare gli impollinatori, aiutare con i parassiti e fornire una serie di benefici ambientali.
Le piante da fiore perenni sono parte integrante di un orto biologico. Sono piantati in schemi di giardini forestali, aiuole ornamentali e confini della fauna selvatica. Ma in un giardino di policoltura in cui è implementato un piano di rotazione delle colture, le annuali (o piante da fiore trattate come annuali nella tua zona climatica) possono essere le scelte migliori per la semina da compagnia.
Ecco alcuni fiori che trovo funzionano molto bene se integrati tra le verdure in un appezzamento.
Indice dei contenuti
Calendula francese (Tagetes patula)
Le calendule francesi sono forse uno dei fiori più conosciuti da usare come piante da compagnia in un orto. I fiori di calendula attirano le api e altri impollinatori e producono composti nei loro apparati radicali che possono aiutare a uccidere i nematodi non benefici nel terreno.
Quando si dice che particolari calendule francesi (Goldie, Nemagold, Petite Gold, Petite Harmony e Tangerine siano più efficaci di altre cultivar) sono infestate da particolari nematodi, le uccidono in quel punto particolare e riducono il loro numero quando vengono coltivate lì per un periodo di diversi mesi. Possono anche respingere i nematodi nell’area circostante, ma la scienza non ha finora confermato se sia così. In ogni caso, attirano ancora gli impollinatori e altri insetti utili e hanno un bell’aspetto sparsi in un giardino.
Calendula (Calendula officinalis)
Da non confondere con quanto sopra, anche le calendule o la calendula sono ottime per attirare una serie di impollinatori e insetti predatori. Le spesse radici fibrose di questa pianta possono anche aiutare a proteggere il suolo, il che lo rende un utile raccolto di copertura del suolo. E i fiori luminosi non solo hanno un bell’aspetto e si rivelano utili in giardino, ma hanno anche una vasta gamma di usi in casa.
Borragine (Borago officinalis)
I fiori blu si riempiono di nettare a una velocità sorprendente, riempiendo le loro riserve molto più velocemente di molte altre piante da fiore. Serve anche come coltura trappola per gli afidi, attirando così anche quegli insetti che li mangiano. La borragine spezza e arieggia il terreno con le sue radici, ed è un accumulatore dinamico di sostanze nutritive che non solo può essere utilizzato come pianta da compagnia vivente ma che può anche essere tagliato e lasciato cadere, trasformato in un mangime liquido o aggiunto a un sistema di compostaggio .
Fiordaliso (Centaurea cyanus)
Ci sono molte annuali resistenti che possono essere ottime per l’inclusione in un orto di policoltura. Il fiordaliso è un esempio carino e utile. Come la borragine, è stato dimostrato che è una grande pianta nettaria, un’altra delle migliori piante amiche delle api per molti orti. I semi di questa pianta da fiore sono molto amati anche dal cardellino europeo. È stato anche dimostrato che produce sostanze chimiche che attraggono il mediatore della microplite (un importante parassitoide della falena del cavolo) e quindi può essere utilizzato nel controllo dei parassiti nelle Brassiche.
Girasoli (Helianthemum annuum)
I girasoli sono un’altra ottima scelta per il tuo orto. Non solo forniscono semi e petali commestibili, ma servono anche come supporto o ombra per altre piante. Le loro fioriture grandi e allegre illuminano davvero il paesaggio commestibile e danno altezza e struttura alle aree di piantagione. Sebbene siano molto utili in alcuni punti, tuttavia, è importante notare che possono inibire la crescita di alcune altre piante coltivate nelle vicinanze. Tienili lontani dalle patate, per esempio.
Nasturzi (Tropaeolum majus)
I nasturzi possono essere piante tentacolari e possono avere la tendenza a prendere il sopravvento in alcune aree. Tuttavia, nei climi temperati più freddi possono comportarsi molto meglio. Trovo che facciano un ottimo raccolto trappola per alcuni parassiti e come attrattore di specie benefiche. E i loro numerosi raccolti commestibili – fiori, foglie pepate, boccioli e semi – significa che possono essere una pianta di grande valore per un orto.
Phacelia
La Phacelia funziona bene anche come pacciamatura vivente tra le altre colture, quando puoi permetterle di fiorire, oltre ad essere usata come concime verde per tritare e far cadere. Non solo aiuta a proteggere il suolo, ma attira anche api, sirfidi, ecc. In alcune zone, questa pianta si auto-semina facilmente.
Trifoglio rosso
Mentre tengo il trifoglio bianco perenne nel giardino della foresta e in altre parti perenni del giardino, i trifogli estivi annuali come il trifoglio rosso possono funzionare molto bene come consociazione o piantagione di compagni in un’area annuale. Questo è un fissatore di azoto. E funziona bene anche per attirare insetti utili quando è in fiore.
Queste sono solo alcune idee su cui indagare ulteriormente, ci sono molte altre opzioni e la piantagione di compagni non è sicuramente una scienza esatta. Ma perché non sperimentare per vedere quali fiori funzionano bene tra le colture del tuo orto?