Indice dei contenuti
Migliore controllo della qualità del suolo, migliore drenaggio e uso dei semi. Sono solo alcuni dei vantaggi del coltivare un orto rialzato.
Se il vostro desiderio è coltivare delle piante o degli ortaggi, un orto rialzato potrebbe essere la scelta giusta che fa per voi.
In che cosa consiste?
Si tratta di giardini o orti il cui terreno è rialzato rispetto al livello del suolo. Una cosa che si può creare o semplicemente ammucchiando il terreno, fino a creare una specie di rialzo temporaneo, o creando una vera e propria struttura con materiali più duraturi, come tavole di legno e mattoni.
In un orto rialzato potete piantare tutti i tipi di ortaggi, i più adatti, però, sono quelli più piccoli come:
- lattughe
- spinaci
- ravanelli
- cipolle
- carote
La prode rialzata, però, non ha come unico vantaggio il risparmio di spazio: vediamone insieme altri.
Migliore controllo della qualità del suolo
Il ph del terreno, la consistenza, la profondità e la presenza di nutrienti essenziali alle piante sono tutti sotto controllo in un orto rialzato. Spazi più piccoli, infatti, consentono di gestire meglio il compost, ad esempio, e di controllare meglio la presenza di materia organica nel terreno.
Migliore drenaggio con l’orto rialzato
Il terreno nei giardini a base rialzata viene drenato meglio, liberandosi prima della quantità di acqua in eccesso e impedendo ristagni che potrebbero far marcire piante e radici. È anche un ottimo modo per ottimizzare il consumo di acqua per l’irrigazione.
Consentono di piantare prima
Perché il terreno tende a riscaldarsi più velocemente e a raffreddarsi più lentamente.
Benefici per tutta la famiglia
Soprattutto per chi ha problemi di mobilità, l’orto rialzato può essere un’ottima soluzione, perché ne facilita la cura, non è necessario chinarsi per innaffiare e raccogliere le piante e, se le strutture sono costruite bene, ci si può anche sedere sul bordo mentre si lavora il terreno. Non solo: tiene lontani cani e lumache.
Un uso migliore delle sementi
In un giardino a prode rialzata, si pianta solo la quantità di semi di cui si ha davvero bisogno. Ben conservati, i semi rimasti possono essere riutilizzati tra un anno o due.
L’orto rialzato per ottimizzare lo spazio
Offrono soluzioni ordinate e ben organizzate, in modo da avere, in poco spazio, tutto ciò che ci serve. Le strutture a prode rialzata sono anche decorative, perché conferiscono all’orto maggiore ordine e si possono realizzare in qualsiasi forma e dimensione.
Gli svantaggi dell’orto rialzato
Per correttezza, oltre ai vantaggi è necessario dire che un giardino rialzato può comportare anche qualche problema, come ad esempio il fatto che richiede materiali per la sua costruzione, che le radici crescono più velocemente a causa del calore del terreno, che se non si sta attenti potrebbe esserci una carenza di nutrienti nel terreno.
Se siete interessati a come realizzare un orto, magari di piante aromatiche, che non occupi troppo spazio, potete vedere insieme a noi quali sono i passaggi per costruire una spirale aromatica in giardino.
LEGGI ANCHE: Curarsi con le erbe: come creare una spirale aromatica in giardino
Cosa piantare a marzo: le piante da scegliere e come seguire le fasi lunari