Olio alle erbe: Piccante, speziato, delicato o fruttato: l’olio di erbe e spezie conferisce a molti piatti un aroma speciale ed è facile da preparare. Vi mostriamo come preparare voi stessi le erbe aromatiche in tante deliziose varianti.
Puoi celebrare molti piatti con un buon olio aromatizzato: l’olio alle erbe ha un buon sapore nelle insalate, è adatto per la marinatura e anche per insaporire una semplice fetta di pane. L’olio al peperoncino insaporisce le pizze e si possono affinare velocemente verdure e primi piatti con olio all’aglio.
Ma non devi comprare l’olio aromatizzato al supermercato per molti soldi: puoi facilmente preparare tu stesso l’olio aromatico. Riempito in una bella bottiglia, l’olio aromatizzato fatto in casa è anche un simpatico e personale regalo dell’ultimo minuto dalla cucina.
Indice dei contenuti
Per una bottiglia di olio alle erbe avrai bisogno di:
- Olio da cucina (maggiori informazioni sulla scelta dell’olio nel testo sottostante)
- erbe aromatiche fresche a scelta (es. rosmarino, timo, menta, aglio orsino)
- Spezie come peperoncino, aglio e grani di pepe
- una bottiglia di vetro pulita che può essere sigillata ermeticamente
Le erbe aromatiche devono essere fresche e di buona qualità. Le erbe aromatiche del tuo orto o quelle biologiche sono le migliori. Più erbe usi, più aromatico sarà l’olio di erbe o spezie.
Se non hai erbe aromatiche fresche, puoi facilmente usare le erbe essiccate. Questi sono spesso ancora più aromatici.
Le bottiglie con collo largo sono ideali per riempire l’olio: in questo modo le erbe possono essere rimosse facilmente.
Non devi comprare l’olio di peperoncino, puoi farlo facilmente da solo con il tuo livello di piccantezza preferito.
Prepara tu stesso l’olio aromatizzato: ecco come
- Ordina le erbe con cura e rimuovi le foglie appassite e le aree danneggiate.
- Se possibile, non lavare le erbe aromatiche, altrimenti inizieranno facilmente ad ammuffire.
- Metti le erbe aromatiche nella bottiglia pulita e aggiungi l’olio. È importante che le erbe aromatiche siano completamente ricoperte dall’olio.
- Chiudi la bottiglia ermeticamente.
Dopo circa tre settimane, le erbe avranno rilasciato i loro aromi nell’olio e potrai goderti il tuo olio alle erbe fatto in casa. Poiché le erbe si modellano rapidamente se non sono più completamente ricoperte di olio, è necessario rimuovere le erbe ora.
Conservare l’olio in un luogo fresco e buio. Normalmente si conserva per sei mesi senza problemi. Tuttavia, se inizia a emanare un odore di rancido, dovresti eliminare l’olio.
Quale olio è adatto per l’olio alle erbe?
In linea di principio, puoi usare qualsiasi olio da cucina per preparare l’olio aromatizzato. L’olio dal gusto neutro, come olio di girasole, olio di colza, olio di cartamo o olio di mais è l’ideale.
Gli oli che hanno naturalmente un sapore forte e proprio (come l’olio d’oliva o l’olio di noci) sono più adatti per essere abbinati a erbe molto aromatiche.
Importante : utilizzare sempre oli di alta qualità.
Quali erbe e spezie sono adatte per l’olio alle erbe?
Non ci sono restrizioni qui: tutto ciò che è buono è permesso! Puoi anche mescolare diverse erbe per fare un olio alle erbe in stile mediterraneo o combinare erbe aromatiche con spezie. L’olio di timo e limone, ad esempio, è ottimo sulle insalate e con il pesce fresco.
Ecco alcune idee per oli alle erbe e alle spezie:
- Olio alle erbe del Mediterraneo : utilizzare una miscela di rametti di rosmarino, timo, maggiorana e origano.
- Olio all’aglio orsino : mettere circa 40 grammi di aglio orsino in 200 millilitri di olio.
- Olio all’aglio : Sbucciate due spicchi d’aglio, tagliateli a fettine sottili e metteteli in 200 ml di olio.
- Olio di peperoncino : a seconda di quanto sei piccante, avrai bisogno di due o tre peperoncini secchi per 200 millilitri di olio di peperoncino.
- Olio di timo e limone: mettere la scorza grattugiata di mezzo limone biologico e da quattro a cinque rametti di timo in 200 millilitri di olio d’oliva o di girasole.