Cerchi una crema spalmabile leggera e vegana per la tua prossima colazione in famiglia? Allora abbiamo una ricetta per te per una crema di formaggio a base di yogurt di soia: è facile e veloce da preparare.
La ricetta del formaggio cremoso vegano con yogurt di soia prevede quattro porzioni. Dovresti pianificare dieci minuti buoni per la preparazione (senza aspettare).
Valori nutrizionali per porzione:
- 74,1 Kcal / 309 KJ
- 5,3 grammi di proteine
- 5,5 grammi di grasso
- 1,2 grammi di carboidrati
- 1 g di fibra
- 0,1 grammi di sale
Indice dei contenuti
Ingredienti per la crema di formaggio vegana:
- 400 g di yogurt di soia (senza zucchero e legante)
- 2-3 rametti di basilico
- 2-3 rametti di prezzemolo a foglia piatta
- ½ mazzetto di erba cipollina
- Scorza di ½ limone piccolo
- 1 cucchiaino di olio di semi di zucca (in alternativa olio d’oliva)
- Pepe
- Sale
La preparazione della crema di formaggio allo yogurt di soia:
- Mettere lo yogurt di soia in un filtro da caffè dotato di un sacchetto filtro e lasciare scolare per una notte o per almeno otto ore. Prendi il liquido e usalo altrove (vedi suggerimenti).
- Metti lo yogurt di soia in una ciotola. Staccare il basilico e il prezzemolo dai gambi e, come l’erba cipollina, tritarli finemente, meglio se con un coltello. Lavate il limone e grattugiate finemente metà della scorza.
- Unire lo yogurt di soia fino a renderlo cremoso. Aggiungere le erbe aromatiche e la scorza di limone e mescolare bene. Unire i semi di zucca o l’olio d’oliva. Condite generosamente con pepe e sale. Servire con pane fresco integrale o crostini.
Prepara tu stesso il formaggio cremoso vegano: altri suggerimenti
Per la perfetta crema di formaggio vegano abbiamo i seguenti suggerimenti per te:
- Affinché la crema di formaggio abbia una consistenza soda, il liquido dello yogurt di soia deve scolare bene nel filtro del caffè. Funziona meglio con uno yogurt di soia senza altri additivi come l’amido. L’elenco degli ingredienti contiene quindi solo bevanda di soia e colture di acido lattico.
- La crema di formaggio può anche essere condita in modo diverso, ad esempio con curry e citronella, barbabietola cotta più rafano o polvere di paprika e paprika rossa fresca tagliata a dadini fini. Naturalmente, funzionano anche altre erbe di stagione.
- La crema si sposa bene anche con patate lesse e come salsa. Quindi, se necessario, prepararne il doppio.
- Il liquido di soia contiene batteri lattici sani e ha un sapore aspro e fresco. È quindi fondamentale continuare ad utilizzarlo, ad esempio nel muesli, come base per un condimento o per uno spritz al succo di frutta.