I nostri corpi creano radicali liberi attraverso processi metabolici per proteggerci da virus e batteri.
Tuttavia, i nostri corpi a volte producono troppe molecole di ossigeno con elettroni spaiati. È qui che i radicali liberi diventano pericolosi, reagendo liberamente con altre molecole a causa dell’elettrone in più chiamato “ossidazione”.
Per proteggerci da questo processo, abbiamo bisogno di antiossidanti che aiutino a stabilizzare questi elettroni spaiati. Se c’è troppo stress ossidativo nel nostro corpo, iniziamo a reagire negativamente. Questo può essere qualsiasi cosa, dal DNA danneggiato alla morte cellulare.
Indice dei contenuti
Alimenti che ti proteggono dai radicali liberi:
Saponine
Le saponine sono fagioli o legumi. Questo può includere ceci, piselli, fagioli, lenticchie e altro ancora.
È stato condotto uno studio per testare gli effetti delle saponine sui radicali liberi del ratto. Dopo aver condotto lo studio, si è riscontrato che l’attività antiossidante aumentava con la presenza di saponine.
Solfuri di allile
Solfuri di allile, meglio conosciuti in alimenti come cipolle, aglio, porri ed erba cipollina. Sebbene sia un antiossidante che ti protegge dai radicali liberi, i solfuri di allile proteggono anche il tuo cervello mantenendo il tuo intestino sano.
Le proprietà antiossidanti, invece, si trovano nei ‘diallil solfuri’. Questi hanno anche proprietà antinfiammatorie.
Lignani
I lignani si trovano nei semi. Semi di lino, semi di girasole, semi di zucca, semi di papavero e altro ancora.
Grazie ai processi metabolici antiossidanti che attraversano, i lignani sono ottimi modi per proteggersi dai radicali liberi. I lignani ti proteggono anche dallo sviluppo del cancro!
L’enterolattone è la sostanza presente nell’intestino a causa dei batteri formati dai lignani che funzionano come antiossidanti.
Acido fitico
Gli acidi fitici sono cereali integrali e legumi. Questo è grano, avena, riso, fagioli neri, fagioli borlotti e altro ancora. Gli acidi fitici sono ottimi antiossidanti naturali attraverso i loro processi metabolici.
Il suo composto di ferro sopprime le reazioni ossidative catalizzate dal ferro che, a loro volta, lo considerano un antiossidante. Non solo, ma aiutano a combattere il cancro al colon!
Carotenoidi
I carotenoidi sono quegli alimenti che hanno una pigmentazione naturale di arancione, rosso o giallo. I colori prodotti dai carotenoidi sono formalmente conosciuti come licopene (rosso), luteina (giallo) e zeaxantina (arancione).
Gli alimenti carotenoidi includono pomodori, carote, angurie e altro ancora. I carotenoidi sono una grande fonte di antiossidanti, specialmente con i processi fotoossidativi.
Curcumina
La curcumina è un pigmento giallo di una pianta. Trovato in cose come la curcuma , possiamo etichettarli come antiossidanti. Non solo sono antiossidanti, ma hanno anche proprietà antinfiammatorie!
Proteggendo dal danno ossidativo alle membrane, possiamo anche trovare la curcumina un ottimo modo per combattere gli agenti cancerogeni.
Indoli
Gli indoli possono essere trovati in un sacco di diverse verdure domestiche. Questi includono broccoli, cavolfiori, cavoli e altro ancora.
È stato scoperto che i derivati degli indoli hanno proprietà antiossidanti. Non sono solo antiossidanti, ma anche citoprotettivi (la capacità di proteggere dalle lesioni della mucosa gastrica).
Glutatione
Questi sono ciò che conosciamo come verdure a foglia verde. Non solo quelli, ma aglio, asparagi, anguria e altro ancora. Il glutatione funziona meglio nel fegato per combattere i radicali liberi e agire come antiossidante. Questo perché la sintesi del glutatione funziona in combinazione con gli epatociti (cellule del fegato).
Isoflavoni
Gli isoflavoni sono come i legumi. Ad alto contenuto di soia, puoi trovarli nel latte di soia, semi di soia, noci di soia e altro ancora. Queste sono ottime fonti di antiossidanti e altri benefici per la salute.
È stato condotto uno studio per testare l’efficacia dell’antiossidante con risultati promettenti di una maggiore azione antiossidante.
Flavonoidi
I flavonoidi sono antiossidanti popolari. A seconda dei loro colori, antociani (viola/rosa), resveratrolo (blu) e quercetina (rosso), ognuno di questi ha proprietà antiossidanti.
Questi possono essere trovati in uva, mirtilli, lamponi, fragole e altro ancora. In uno studio è stato scoperto che non sono solo antiossidanti, ma funzionano anche come antimicrobici, fotorecettori, antiallergici e antivirali.