Quanto possiamo dire che la nutella e i suoi ingredienti siano sani o green ? Il dibattito sugli ingredienti contenuti in questo alimento, tra cui il “famigerato” olio di palma, continua ormai da molto tempo.
In questi ultimi giorni, ad esempio, Greenpeace è intervenuta sul caso Nutella. Sul suo sito, “Greenpeace International”, il gruppo ambientalista ha dedicato un intervento al tema della deforestazione legata al consumo dell’olio di palma, sottolineando come la Ferrero sia una delle compagnie mondiali che più si è impegnata per trovare soluzioni ecologiche. “Per andare incontro alle richieste dei suoi consumatori – scrive Greenpeace – Ferrero è stata una delle prime società ad annunciare una policy interna per cessare l’utilizzo di olio di palma derivante da deforestazione”.
I dubbi, comunque, rimangono e non sono solo legati alla sostenibilità degli ingredienti utilizzati nella nutella, ma anche a quanto essi possano incidere sulla salute dei consumatori.
A tal proposito, Il Fatto Alimentare ha recentemente pubblicato una notizia su un post comparso sulla pagina Facebook ufficiale della Verbraucherzentrale Hamburg, l’organizzazione tedesca che si occupa di consumi e informazione.
Il post contiene una rappresentazione approssimativa degli ingredienti presenti in un vasetto di Nutella basandosi sulle informazioni nutrizionali e sull’elenco degli ingredienti riportati in etichetta.
Nutella, ingredienti
Ecco gli ingredienti usati nella ricetta della tanto amata Nutella:
- Zucchero
- Olio di palma
- Nocciole, 13%
- Cacao magro, 7.4%
- Latte scremato in polvere 6.6%
- Siero di latte in polvere
- Lecitina di soia (emulsionante)
- Vanillina (emulsionante)
Nell’immagine, esemplificativa, balza subito agli occhi il quantitativo di zucchero e olio di palma, nettamente superiori, ad esempio, al quantitativo di cacao. Quindi, al di là della sostenibilità o meno degli ingredienti, la prima domanda che ci si deve porre è se sia sano o meno mangiare questo tipo di alimenti.
Una strada diversa, comunque, c’è. In commercio stanno aumentando i prodotti che non contengono olio di palma, tra cui anche creme alle nocciole. Se però preferite l’autoproduzione, al link potete trovare una ricetta per realizzare da soli la vostra nutella in versione vegana: https://www.ambientebio.it/nutella-vegana-ecco-la-ricetta/
(Foto in evidenza: Magic Madzik; foto interna: Verbraucherzentrale Hamburg)
La risposta è semplice: “si, si può mangiare questi alimenti perché sono una delizia e fanno male solo se si esagera… o a chi deve sempre trovare qualche motivo per lamentarsi… di tutto”