Gli esperti francesi affermano che la montagna ha perso in media 13 centimetri di altezza ogni anno dal 2001
Gli esperti francesi affermano di aver misurato il Monte Bianco, la montagna più alta dell’Europa occidentale , a quasi un metro inferiore alla sua precedente altezza ufficiale.
Gli esperti geografici hanno affermato che dopo una spedizione a metà settembre la possente montagna nel cuore delle Alpi francesi era alta 4.807,81 metri (15.773,65 piedi), inferiore alla loro ultima stima pubblicata di 4.808,72 metri (15.776,64 piedi) nel 2017.
“Ora tocca a climatologi, glaciologi e altri scienziati esaminare tutti i dati raccolti e proporre tutte le teorie per spiegare questo fenomeno”, hanno detto in una conferenza stampa nella cittadina di Saint-Gervais-les-Bains, ai piedi del Monte Bianco, mercoledì.
Mentre in tutto il mondo cresce l’allarme per lo scioglimento dei ghiacciai, l’altezza ufficiale del Monte Bianco è in calo da oltre un decennio. La lettura più alta è stata di 4.810,90 metri (15.783,79 piedi) nel 2007.
La montagna ha perso una media di 13 centimetri di altezza all’anno dal 2001, hanno detto gli esperti geografici.
L’obiettivo delle misurazioni periodiche è creare un modello della calotta glaciale e alimentare una banca dati precisa che sarà messa a disposizione di tutti gli esperti.
Le letture variano di anno in anno a causa dello strato permanente di neve sulla vetta che funge da enorme cumulo di neve e varia con venti forti e precipitazioni.
“Sin dalla notte dei tempi, l’altitudine del Monte Bianco è variata continuamente”, hanno affermato gli esperti, rilevando che la parte “rocciosa” della vetta culmina a 4.792 metri.
La spedizione di misurazione viene effettuata ogni due anni, ma gli esperti hanno rivelato mercoledì di non aver pubblicato la cifra “eccezionalmente bassa” nel 2019 di 4.806,03 metri.
Questa lettura doveva essere presa con “un pizzico di sale” e la decisione è stata presa al momento di aspettare il provvedimento del 2021 “per ulteriori spiegazioni scientifiche”, hanno affermato.
La spedizione di quest’anno ha beneficiato di condizioni meteorologiche eccezionali, che l’hanno resa la lettura più accurata di sempre, hanno aggiunto, mettendo anche in guardia contro la fretta di interpretare.
“Non dovremmo trarre conclusioni affrettate su misurazioni che sono state effettuate solo dal 2001 con questo tipo di precisione”, ha affermato Denis Borel, uno degli esperti.
Scioglimento ghiacciai e innalzamento del mare di 50 cm: lo dice la NASA