scioglimento dei ghiacciai

Scioglimento dei ghiacciai: Thwaites, grande come il Regno Unito,potrebbe collassare e creare grossi problemi a tutti gli stati

Scioglimento dei ghiacciai: Gli scienziati sanno da tempo che il ghiacciaio Thwaites è instabile e si sta sciogliendo, le sue dimensioni sono simili a quelle del Regno Unito.

Un team di scienziati della New York University (NYU) ha individuato e studiato proprio sotto questo ghiacciaio la presenza di acqua calda.

Lo scioglimento dei ghiacci potrebbe liberare virus sconosciuti e congelati 15.000 di anni fa. L’impatto potrebbe essere disastroso

“La presenza di acque calde in questa parte del mondo, per quanto remote possano sembrare, dovrebbe servire da monito circa i potenziali, drammatici cambiamenti del pianeta a causa dei cambiamenti climatici”, sentenzia David Holland, direttore della New York University, che ha condotto la ricerca.

Lo scioglimento dei ghiacciai possono provocare l’innalzamento del livello del mare, in particolare questo ghiacciaio potrebbe sfuggire al controllo e minacciare intere popolazioni . Pertanto, il rilevamento di un flusso di acqua calda appena sotto un ghiacciaio in Antartide ha fatto scattare gli allarmi in tutto il mondo.

E’ stata nel frattempo aperta un inchiesta dove sono state scattate immagini e registrato un video della cresta rocciosa sotto il livello del mare che supporta l’enorme piattaforma di ghiaccio galleggiante. Tutto è stato fatto da Icefin, un robot a forma di siluro che ha raggiunto uno dei luoghi più inaccessibili in Antartide attraverso un buco profondo 700 metri.
Questo ghiacciaio viene anche Chiamato “il Ghiacciaio del Giudizio Universale” vista la portata di quanto potrebbe succedere se si sciogliesse.

Si trova nel settore antartico e sfocia nel mare di Amundsen, a circa 30 chilometri a est del monte Murphy, nella terra di Marie Byrd.

Con la sua fusione, che sta diventando sempre più avanzata. Questo gigante del ghiaccio contiene abbastanza acqua per aumentare il livello dei mari del mondo di oltre mezzo metro.

Le ricerche e l’analisi della missione che sta lavorando per monitorare il ghiacciaio, continueranno per i prossimi tre anni, dove verrà studiato e tenuto sotto osservazione Thwaites .

Photo by Gabriel Kuettel from Pexels

scioglimento dei ghiacciai, Thwaites


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

[ginger_reset_cookie class="uk-button uk-button-default uk-button-small" text="Reset Cookie" redirect_url="/"]
Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto