Le nostre case, spesso e volentieri, non sono pensate per agevolare la vita ad anziani, disabili o invalidi. Molti oggetti, architettonici e non, possono costituire veri e propri ostacoli. É il caso, per esempio, delle scale per passare da un piano all’altro di casa o le stesse presenti in un condominio tra i diversi appartamenti. Se non si ha la fortuna di avere a disposizione un ascensore, le scale possono diventare un grosso problema e mettere in disagio e difficoltà la vita di tutti i giorni.
Per fortuna, già da diversi anni, la tecnologia è venuta incontro a questo tipo di esigenze.
Cos’è un montascale e come funziona
Più precisamente, diverse aziende producono e mettono in commercio da diverso il tempo dei montascale (o servoscale) pensati per anziani ma anche e soprattutto per disabili e invalidi. Come verrà approfondito successivamente, è fondamentale – in questo senso – affidarsi a un’azienda di fiducia. Online, come in tutti gli altri settori tecnologici, è possibile trovare diverse opzioni: importante è leggere le recensioni ma tra i consigli c’è sicuramente quello di provare uno dei migliori: acquista il montascale su otolift.it.
Il montascale non è altro che un dispositivo elettronico, un ausilio in grado di abbattere l’ostacolo creato da parte di barriere architettoniche come rampe di scale, di qualunque forma (rettilinee o anche a chiocciola).
Ma come funziona un montascale? Il sistema è abbastanza semplice: in base alla conformazione della casa e delle scale, esistono tantissime tipologie di montascale. I più comuni, quelli denominati “a poltroncina”, sono dotati – appunto – di una poltrona su cui, principalmente, la persona anziana può sedersi comodamente e azionare il telecomando (solitamente posto su uno dei due braccioli) per salire con il montascale.
Un’altra distinzione da tenere in mente tra i vari montascale è quello tra fissi e mobili. I montascale mobili hanno il vantaggio di poter essere spostati tra un trasloco e l’altro, ma necessitano di essere guidati da una persona formata. Dall’altra parte, i montascale fissi sono di facile utilizzo ma, appunto, impossibili da spostare in un altro ambiente.
I vantaggi del montascale e l’aspetto della sicurezza
I vantaggi di avere un montascale in casa sono abbastanza chiari: grazie a questo dispositivoelettronico (alimentato da una semplice presa elettrica), il comfort e la qualità di vita di una persona (anziana o disabile) si alza notevolmente.
Oltretutto, i montascale sono sempre più all’avanguardia e – previa valutazione di tutte le caratteristiche della casa e delle scale in questione – non rappresenterà un oggetto ingombrante e del tutto estraneo all’ambiente circostante.
Un altro aspetto molto importante da tenere in conto è quello della sicurezza. Molti, infatti, potrebbero pensare che un montascale possa diventare un oggetto pericoloso se in casa – per esempio – sono presenti anche dei bambini. Per fortuna, però, i montascale devono rispettare alcuni parametri fissati dalle norme internazionali e vengono collaudati scrupolosamente prima di essere consegnati al cliente. Inoltre, sono dotati di diversi sistemi di sicurezza che permettono di bloccare il dispositivo in qualsiasi momento e per qualsiasi esigenza.
LEGGI ANCHE: Le piante che danno ossigeno alla nostra casa